500 lire con caravelle in argento: la moneta che può valere fino a 12mila euro

Una moneta in vecchie lire che vale fino a 12000 euro: le 500 lire con caravelle.

500 lire caravelle

Moltissimi di noi hanno conservato per affetto vecchie monete in Lire. Alcuni lo hanno fatto, però, con la consapevolezza che tali monete potessero, nel tempo, acquistare valore a livello di collezionismo. Ci sono monete in lire, infatti che raggiungono valori abbastanza considerevoli, come nel caso delle 500 in argento.

500 lire caravelle in argento

Se pensiamo alle vecchie lire e parliamo di 500 lire le prime che sicuramente ci vengono in mente sono quelle bimetalliche che ci hanno accompagnato fino al 2002, data della definitiva entrata in vigore dell’euro come moneta italiana.

Ma prima delle monete bimetalliche c’erano le 500 lire in carta e anche quelle d’argento  in diversi conii.

Le prime 500 lire in argento furono coniate nel 1957 ed erano quelle con le caravelle stampate con le vele spiegate.

La prima versione, quella del 1957 fu soltanto un conio di prova e fu distribuita soltanto a Deputati e Senatori ma ha una particolarità: le bandiere presenti sull’albero maestro delle caravelle sventolano controvento rispetto alle vele. La direzione delle bandiere, quindi, è opposta a quella delle vele.

Si è trattato di un errore?  A rilevare la particolarità fu un capitano della Marina Italiana e nelle versioni successive la moneta da 500 lire in argento con le caravelle la particolarità sparì.

Le 500 lire con le caravelle oltre alla particolarità illustrata, nel 1957 furono coniate in numero molto limitato e proprio per questo nel corso degli anni sono diventate quasi introvabili e particolarmente ambite dai collezionisti e proprio per questo i pezzi fior di coniu di questa rara moneta arrivano a valere fino a 12mila euro.

Se si possiede una di queste monete del 1957 che non è fior di conio ma è comunque in buono stato di conservazione il valore oscilla tra i 5000 e gli 8000 euro.

Se l’articolo ha catturato il tuo interesse legge anche Le monete da 1 centesimo che possono valere una fortuna.