Assegni nucleo familiare nipoti collaterali, quando spetta l’ANF?

Quando è possibile richiedere gli assegni al nucleo familiare per nipoti collaterali? Quando spettano allo zio per il nipote?

Assegni nucleo familiare

Gli assegni al nucleo familiare sono una prestazione economica erogata dall’INPS in presenza, nel nucleo familiare, di minori a carico.

Generalmente l’assegno si richiede per i figli minori, ma spetta anche in alcuni casi ai figli maggiorenni, ai nipoti diretti e ai nipoti collaterali. In questo articolo ci occuperemo del diritto agli ANF per i nipoti collaterali.

Assegni nucleo familiare nipoti collaterali

Innanzitutto facciamo una distinzione tra nipoti diretti e nipoti collaterali: i nipoti in linea retta sono quelli in cui la discendenza è diretta (di padre in figlio, di nonno in nipote). I nipoti collaterali sono quelli la cui discendenza non è diretta perchè le persone non discendo una dall’altra e possono essere figli di sorelle e fratelli.

Per i nipoti collaterali i requisiti richiesti sono abbastanza specifici poichè questi nipoti non sono equiparati ai figli.

Innanzitutto è necesario che il nipote sia minorenne (maggiorenne inabile a qualsiasi proficuo lavoro a patto che non sia coniugato), che sia orfano di entrambi i genitori. I nipoti, inoltre, non devono avere diritto alla pensione di reversibilità dei genitori. In questo caso possono essere ricompresi nel nucleo familiare ai fini ANF.

Se, invece, i nipoti collaterali non sono orfani oppure hanno diritto alla pensione di reversibiltià di almeno uno dei due genitori, in questo caso non possono essere ricompresi nel nucleo familiare ai fini degli assegni nucleo familiare.

Solo il nipote collaterale formalmente affidato agli zii può essere equiparato ai figli e in questo caso, anche se non è orfano,se è orfano di uno solo dei genitori o se ha diritto alla pensione di reversibilità può entrare a far lo stesso  parte del nucleo familiare ai fini ANF.

Per approfondire invitiamo alla letture dell’articolo di approfondimento sugli assegni al nucleo familiare.