Assegno sociale, fa cumulo con la pensione di reversibilità della madre?

Per il diritto all'assegno sociale vengono presi in considerazione anche eventuali redditi di familiari conviventi?

Domande e risposte Pensioni

L’assegno sociale è una prestazione assistenziale che l’INPS eroga a cittadini che versano in situazione economica disagiata e che rispondono a precisi requisiti reddituali e residenziali.

Assegno sociale e reddito

Con questo articolo rispondiamo ai dubbi di un lettore di Pensioniefisco.it che scrive per togliersi un dubbio sull’assegno sociale

Buon pomeriggio, potrei avere Per cortesia un chiarimento ? Una persona amica separato legalmente, ha 67 anni  è nulla tenente   Non ha neppure L’auto. Non avendo raggiunto i contributi necessari per richiedere la pensione, percepisce l’assegno sociale. Per non risultare senza fissa dimora ha la residenza a casa della madre, ma non vi abita. Vorrebbe sapere se il suo assegno sociale fa cumulo con la pensione di reversibilità della madre 92 enne di circa 600 euro, grazie.

Per poter percepire l’assegno sociale il pensionato deve rispettare i limiti di reddito imposti. Il reddito di chi vuol percepire l’assegno sociale intero deve essere:

  • pari a zero in caso di pensionato singolo
  • inferiore a 5977,79 euro per il pensionato coniugato sommando anche i redditi del coniuge

Per ricevere l’assegno sociale in forma ridotta i redditi devono essere:

  • fino a 5977,79 euro l’anno per il pensionato solo
  • fino a 11.955,58 euro l’anno per il pensionato coniugato sommando anche i redditi del coniuge.

Per il diritto e la conservazione dell’assegno sociale, quindi, fanno fede solo i redditi del beneficiario della prestazione e dell’eventuale coniuge. I redditi di eventuali altri familiari conviventi non vengono presi in considerazione.

Nel caso per cui ci viene richiesto, quindi, la pensione di reversibilità della madre del beneficiario non inficia sul diritto alla percezione dell’assegno sociale.

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: [email protected]
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.