Badanti messe in strada senza Green pass, conferma dal governo

E tra i tanti chiarimenti del governo arriva la notizia tremenda per le badanti.
badanti

Abbiamo più volte parlato delle badanti prive di Green pass e di ciò che rischiavano lavoratrici e datori di lavoro. Più abbiamo anche parlato delle contraddizioni evidenti di un decreto che resta lontano anni luce dall’essere chiaro e preciso. E poi c’è il governo Draghi, che va avanti come un treno sull’applicazione del decreto, anche con azioni e provvedimenti che tutto sembrano tranne che degni di un paese democratico. Lo dimostrano gli idranti e i lacrimogeni di Trieste, ma anche le risposte e i chiarimenti sul decreto che escono fuori sul sito di palazzo Chigi. 


Badanti, sbattute fuori di casa se prive di Green pass

Senza certificato le badanti perdono l’alloggio, questo quanto si legge nelle FAQ sul sito di Palazzo Chigi. Si tratta delle risposte ai quesiti più diffusi da parte dei cittadini. Tra questi, le regole sul come comportarsi con le badanti che non sono in possesso della certificazione verde, quella anti Covid del Green pass. Si diceva, il vitto e l’alloggio non possono essere negate.

Si diceva che la badante per essere allontanata dalla casa dove vive e lavora in regime di convivenza con l’anziano, rientrava nel termine di preavviso. Nulla di tutto ciò, perché la badante se sa Green pass può letteralmente essere sbattuta per strada. 


In barba a qualsiasi legge, normativa, CCNL, e così via. Il governo fa quello che vuole, al di sopra di tutto. Ma come, se una famiglia per licenziare una badante deve dare il preavviso di 15 o 30 giorni in base l’anzianità di servizio, perché adesso no?Il preavviso non serviva per evitare di mettere in strada una lavoratrice di punto in bianco? Ma l’Italia non è lo Stato dove si parla di integrazione, di rispetto dei diritti umani?Evidentemente sul Green pass nulla di queste cose servono, e la democrazia non è più un principio. 

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
36
Shares
Potrebbe interessarti: