Bonus 1000 euro autonomi del decreto Ristori 5: a chi spetta?

In arrivo, con il decreto Ristori 5, un nuovo bonus da 1000 euro per Autonomi con e senza partita Iva.

730 bonus

Nel prossimo decreto Ristori, il numero 5, è previsto un nuovo aiuto per partite Iva, liberi professionisti ed autonomi da 1000 euro.Ovviamente il bonus deve essere confermato ma sembra essere nelle ferme intenzioni del governo attuarlo anche se sembra esserci l’ipotesi dell’introduzione di un reddito inferiore ai 50mila euro annui per poterne beneficiare.

Bonus 1000 euro autonomi con e senza partita IVA

Ma non solo il requisito reddituale. Il nuovo bonus potrebbe prevedere anche un requisito temporale: ovvero che la partita Iva sia stata aperta da almeno 3 anni al momento della presentazione della richiesta.

Ai richiedenti, inoltre, sarà richiesto di essere in regola almeno con i versamenti contributivi dei 3 anni precendenti  e di aver subito un calo del fatturato che sia pari, nel 2020, ad almeno il 33% di quando fatturato nell’anno precedente. Il calo del fatturato, poi, deve essere stato causato dal blocco dell’attività di impresa a causa dell’emergenza sanitaria COVID.

Ancora non sembra essere chiaro, però, se per fruire del nuovo bonus sarà necessaria presentazione di apposita domanda o se arriverà in via automatica a chi già aveva fruito dei precedenti bonus nel corso del 2020.

Da chiarire che il bonus in questione non potrà essere richiesto solo da chi è in possesso di partita Iva ma anche dai lavoratori autonomi che ne sono sprovvisti, come spiega la circolare INPS 137 dello scorso 26 novembre. Per questa categoria di lavoratori, in ogni caso, è necessario aver stipulato tra il 1 gennaio 2019 ed il 29 ottobre 2020 un contratto di lavoro autonomo occasionale.

Pensioni & Fisco è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, iscriviti clicca sulla stellina in alto e resta sempre aggiornato, clicca qui.

Google News Edition Icon
Giornalista pubblicista dal 2017, è stata direttore responsabile della testata online Investireoggi.it. Collabora dal 2014 con la testata online Orizzontescuola.it ed è stata cofounder e autore del sito web Notizieora.it. Esperta di previdenza e fiscalità da anni, oltre che fornire informazione puntuale e autorevole, risponde alle domande dei lettori su questi argomenti. Vuoi contattarmi? Scrivi una mail a info@pensioniefisco.it