Bonus 500 euro al mese per mamme con figli disabili: i requisiti

In arrivo un bonus per la mamme che hanno a carico un figlio disabile con invalidità certificata pari o superiore al 60%.
Invalidità civile

La legge di Bilancio 2021 prevede un bonus per le mamme con figli disabili erogato mensilimente per 3 anni, Vediamo di cosa si tratta e quali sono i requisiti previsti per poterne beneficiare.

Bonus mamme con figli disabili

Una novità destinata alle mamme che hanno figli disabili che prevede un contributo mensile di 500 euro riconosciuto dal 2021 al 2023. Per poterne beneficiare, però, sia mamma che figlio disabile devono essere in possesso di determinati requisiti, vediamo quali.

A sottolineare i requisiti richiesti per accedere al bonus è l’articolo 1 comma 365 della legge di Bilancio 2021.

Potranno accedere al bonus soltanto le mamme disoccupate o monoreddito che appartengono a nuclei familiari monoparentali (in cui, quindi, è presente un solo genitore) che abbiano a carico figli con disabilità i misura pari o superiore al 60%.

Pubblicità

A poter beneficiare del bonus, quindi, sono soltanto i nuclei familiari in cui siano presenti solo da un genitore ed il figlio disabile con invalidità non inferiore al 60%.

L’importo mensile massimo del bonus è di 500 euro ma il calcolo della somma spettante sarà definito attraverso un calcolo che sarà definito da uno specifico decreto attuativo del Ministero del Lavoro. Il decreto in questione stabilirà i criteri per individuare i beneficiari della misura ma anche come andrà presentata la domanda del bonus.

Il decreto è atteso entro il 2 marzo 2021 (entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2021).

Leggi anche:

Pensioni & Fisco è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, iscriviti clicca sulla stellina in alto e resta sempre aggiornato, clicca qui.

Google News Edition Icon
Total
23
Shares
Potrebbe interessarti: