Camionisti: Green pass obbligatorio dal 15 ottobre, ma può essere chiesto subito

Anche se manca ancora qualche giorno, le aziende possono chiedere prima il Green pass.
camionisti

Era uno dei settori dove i datori di lavoro si sarebbero trovati in grave difficoltà col Green pass. Anche se l’obbligo scatta di venerdì, organizzare trasporti, spedizioni e consegne, necessitano di un lavoro preparatorio. Il mondo dei camionisti rischia di uscire sconvolto dal nuovo obbligo. Trovarsi di colpo lunedì prossimo, con molti dipendenti senza Green pass avrebbe portato al blocco di intere flotte, con conseguente mancato espletamento delle commesse. Abbiamo usato il condizionale perché dalle linee direttive sull’applicazione del decreto sul Green pass, emergono possibilità che di fatto tutelano i datori di lavoro. 


Green pass richiesto in anticipo, tutto lecito

“L’azienda può chiedere con anticipo se i propri dipendenti sono in possesso di Green pass“. Questione di organizzazione del lavoro, perché se una ditta di autotrasporti deve organizzare le tratte di una intera settimana, deve chiedere anticipatamente il possesso del Green pass. Ed è pure difficile mandare in giro i propri dipendenti con Green pass da tampone e non da vaccino. Impossibile o quasi che un camionista che esce fuori pere consegne, magari per 6 giorni, riesca a fare un tampone prima di partire ed altri due per strada, in diverse località che sono le tappe intermedie dei viaggi. 

Correttivo al decreto che salva le imprese 


Parlare di obbligo vaccinale per i camionisti non è reato. Infatti obbligare al Green pass il camionista, non da a quest’ultimo, nessuna alternativa al vaccino, come spiegato prima. A maggior ragione se, come è stato deciso dell’articolo 3 del nuovo decreto legge del giorno 8 ottobre 2021, “il datore di lavoro può, per necessità di programmazione, chiedere ai propri lavoratori con un discreto anticipo se sono muniti o meno di Green pass”.

.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: