Chi controlla il Green pass scuola? Le eventuali sanzioni

Green pass obbligatorio a scuola ma non per tutti. Controllori e controllati: sanzioni per entrambi.
Green Pass scuola obbligatorio: controllo e sanzioni

Il Green Pass a scuola è obbligatorio per i docenti e per il personale, multe e sanzioni sono previste per chi ne è sprovvisto, ma anche per chi non controlla che siano in regola.

I professori e il personale scolastico, anche di ateneo e Afam, saranno obbligati a presentare il Green Pass. In caso di mancato adempimento, essi saranno costretti a restare a casa e l’assenza non verrà giustificata. Trascorsi cinque giorni, partirà il blocco della retribuzione.

Gli unici ad essere esonerati dall’obbligo della presentazione del Green Pass saranno coloro che esibiranno un certificato medico attestante di essere soggetti a rischio. Non avrà bisogno di esibire il Green Pass, chi presenterà l’esito di un tampone negativo avente validità 48 ore.

Il dirigente scolastico è responsabile dell’attività di controllo dei Green Pass di docenti e amministrativi, ma potrà nominare una persona che si dedicherà ad essa. Chi non presenterà il certificato verde a scuola, così come il preside che non effettuerà controlli, potrà ricevere una multa compresa tra 400 e 3.000 euro. L’ammenda potrà essere raddoppiata in caso di recidiva.

I sindacati della scuola hanno espresso il loro dissenso riguardo il provvedimento previsto dal governo, ritenuto quasi un insulto al personale scolastico. Per tutta risposta, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha dichiarato che si tratta di una misura necessaria per consentire di riaprire le scuole in presenza e in sicurezza.

Per giustificare una misura decisamente pesante, il ministro Bianchi fa notare che chi ha problemi particolari di salute sarà esentato dall’obbligo di esibizione del Green Pass e per chi non vuole vaccinarsi c’è sempre il tampone da poter fare.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: