Cosa cambia con il Green Pass e da quando è obbligatorio in Italia

Da quando è obbligatorio il Green Pass in Italia e per andare dove. Come ottenerlo.
green pass

Il nuovo decreto Covid è stato approvato e con esso le regole di applicazione del Green Pass che diventerà obbligatorio in Italia a partire dal 6 agosto 2021, ma solo per i cittadini dai 12 anni in su.

Validità Green Pass Italiano

Il Green Pass verrà rilasciato a chi ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid-19 al 6 agosto, oppure a chi è guarito dal coronavirus da non oltre sei mesi. In alternativa, è necessario disporre dell’esito negativo di un tampone molecolare o antigienico nelle ultime 48 ore.

A cosa servirà il Green Pass

Il certificato verde sarà obbligatorio per chi vuole pranzare o cenare ai tavoli di un ristorante al chiuso, per sostare ai tavoli all’interno di un bar, fa eccezione la consumazione al bancone per cui, quindi, non sarà necessario il Green Pass.

Il Green Pass sarà obbligatorio anche per entrare e visitare i musei, per recarsi al cinema o a teatro, per accedere alle sale gioco e ai parchi divertimento, ma anche per frequentare centri termali, piscine e palestre e per andare allo stadio o guardare spettacoli all’aperto.

La capienza massima per eventi sportivi e culturali sarà pari al 25% se al chiuso, al 50% se si svolgono all’aperto. La buona notizia, è che per mangiare in un locale all’aperto non servirà il Green Pass. Le discoteche rimarrano chiuse.

Il Green Pass non sarà obbligatorio per viaggiare su navi, aerei e treni. Tutto il discorso sui mezzi di trasporto, che si tratti anche di autobus e metropolitane è rimandato. Stesso discorso per la scuola, le cui valutazioni saranno fatte in seguito. Altrettanto, dicasi per l’obbligo del certificato verde sul posto di lavoro.

Chi sarà in possesso del Green Pass avrà un periodo di quarantena ridotto (da 14 a 10 giorni), nel caso abbia avuto un contatto con una persona positivo al Covid-19.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: