Covid: stop alle mascherine all’aperto, quando?

Fine dell’obbligo per l’utilizzo della mascherina all’aperto anche in Italia. Qual è la data?
Green pass dal 6 agosto

I casi giornalieri di persone positive al Covid sono sempre più bassi, o comunque lasciano intendere che il virus circola molto meno, in Italia come in Europa. Il graduale calo del numero di ricoveri e soprattutto di terapie intensive, ha portato il governo Draghi a una pianificazione dell’allentamento delle misure restrittive.

Finalmente, le riaperture procedono senza intoppi, i soggetti danneggiati economicamente dalla pandemia stanno cominciando a guadagnare, ma c’è tanta strada da fare per recuperare le gravi perdite, concentrate soprattutto in alcuni settori, come quelli della ristorazione, che i ristori hanno contribuito solo in minima a parte a mitigare.

La popolazione è stata sottoposta a un grande sacrificio, anche dal punto vista psicologico. Il lockdown o per meglio i mini lockdown distribuiti tra zone rosse, arancioni e gialle hanno impedito per lungo tempo la socializzazione. Da qualche settimana la vita sociale è ripresa, seppur nel rispetto delle restrizioni ancora vigenti.

Niente obbligo per l’utilizzo di mascherine all’aperto anche in Italia, la data

Uno dei limiti rimasto riguarda l’uso obbligatorio delle mascherine, ma se è lecito capirne l’utilizzo nei posti al chiuso, sempre più contestazioni riguardano l’uso di mascherine obbligatorio all’aperto.

Se la situazione epidemiologica continuerà a migliorare e le vaccinazioni proseguiranno come previsto, è probabile che a partire dal 16 luglio sarà eliminato l’utilizzo della mascherina all’aperto. L’orientamento di Mario Draghi sembra essere questo, almeno secondo quanto riportano Repubblica e il Corriere della Sera.

Anche il sempre prudente ministro della Salute, Roberto Speranza, pare essere sulla stessa linea. Tuttavia, deve essere chiaro che si dovrà portare con sé il dispositivo di protezione, magari in caso di inaspettato assembramento o perché ci si deve recare in un bar dopo una passeggiata.

In Francia, l’obbligo d’uso della mascherina è stato tolto proprio oggi, eccezion fatta per le situazioni di affollamento, nelle file, allo stadio e nei mercati. In Germania, alcuni territori l’hanno già levato, ma si va verso un’estensione per tutto il Paese. Una decisione che sarà presa a breve anche dalla Spagna.

Matteo Salvini è il leader più convinto e ha affermato che parlerà con il Premier per accelerare i tempi.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: