Elezioni Roma 2021: arrivano i nomi dei candidati di centrodestra e centrosinistra

Spunta il nome del prossimo candidato di centrodestra, mentre nel Pd c’è incertezza. Gli ultimi sondaggi per le elezioni Roma 2021.
Elezioni Comunali Roma 2021

Le prossime elezioni amministrative si terranno tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2021. La data ufficiale non è stata ancora fissata, toccherà al Ministero dell’Interno sceglierla. Si voterà in 1.312 Comuni in due giorni (domenica e lunedì), tra cui ci sono le città italiane più importanti: Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna.

Elezioni Comunali Roma: spunta un nuovo candidato per il centrodestra

Nelle ultime ore, gira voce che un ex deputato del Movimento 5 Stelle potrebbe essere candidato dal centrodestra per la carica a Sindaco di Roma. Si tratta di Emilio Carelli, il quale ha smentito che ci siano stati contatti con i leader della coalizione. Tuttavia, il giornalista ha affermato che se dovesse arrivare davvero una proposta, sarebbe pronto a valutarla.

D’altronde, Carelli rappresenta il profilo civico che i partiti di centrodestra vorrebbero candidare. Su questo rumors non si sono espressi i leader di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega. Al momento, pare ancora che attendano di conoscere il candidato del centrosinistra, espressione del PD, non ancora indicato. In corsa, gli unici candidati ufficiali sono l’attuale sindaca di Roma Virginia Raggi del M5S e Carlo Calenda leader di Azione.

In realtà, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi caldeggiano la candidatura di Guido Bertolaso, il quale, però, sembra non voler accettare la proposta. Giorgia Meloni punta sul manager Andrea Adobi, ma FI e Lega non concordano.

Due candidati per il PD

Il Partito Democratico potrebbe candidare a sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. E’ quanto rivela la giornalista Maria Teresa Meli, la quale però non dà per certa la cosa. Il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti ha più volte smentito il suo interesse alla candidatura. Ma da più parti, ci si chiede perché si sia davvero dimesso dalla carica di segretario PD. In realtà, nessuno se la sente di scartare il suo nome a priori.

Se non accade nulla nei prossimi giorni, l’ipotesi più probabile è che il 20 giugno possano tenersi le primarie PD, ma anche in questo caso, non ci sono candidati ufficiali. Da diversi mesi si fa il nome di Monica Cirinnà, la senatrice potrebbe candidarsi per le eventuali primarie.

Gli ultimi sondaggi a Roma

Il sondaggio politico elettorale più recente sulle elezioni comunali di Roma risale a fine aprile 2021 e pare sia di Ipsos, secondo fonti del PD romano. Nando Pagnoncelli si sarebbe concentrato sulle intenzioni di voto ai partiti, visto la presenza di soli due candidati ufficiali per la corsa a sindaco (Raggi e Calenda).

Il Partito Democratico sarebbe il primo partito romano, con il 28,3% dei consensi. Al secondo posto il Movimento 5 Stelle al 16,9% che precederebbe di un soffio, sia Fratelli d’Italia dato al 16,4% che la Lega crollata al 16,2%. Forza Italia si fermerebbe al 5,3%, Azione al 4,2% e Sinistra Italiana al 4%.

Pubblicità

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
0
Condivisioni
Potrebbe interessarti: