Green pass e multe: cosa prevede il piano del Governo

Nel nuovo decreto Covid, previsto il green pass obbligatorio: ecco in quali casi e le sanzioni previste per i trasgressori.
green pass

Ancora non c’è nulla di definitivo, ma il Governo è al lavoro per il nuovo decreto Covid che dovrebbe entrare in vigore dal 1° agosto 2021.

Tra le novità in esso contenute, dovrebbe esserci il nuovo green pass che potrebbe diventare obbligatorio in determinate situazioni e prevedere delle sanzioni per i trasgressori.

Il green pass obbligatorio

I partiti politici sono in subbuglio, la decisione di introdurre dal prossimo primo agosto il green pass obbligatorio ha messo in evidenza le ampie divergenze all’interno del Parlamento. Tuttavia, il Premier Mario Draghi sembra intenzionato ad andare verso questa direzione mettendo d’accordo tutti, tramite un compromesso da raggiungere sui casi in cui il green pass deve essere obbligatorio.

Secondo le ultime indiscrezioni, la certificazione verde sarà obbligatoria per i mezzi di trasporto, quali aerei, treni e navi, ma anche per recarsi a cinema o a teatro, per entrare in palestre, piscine, stadi, discoteche e per partecipare a concerti.

Le sanzioni previste, consistono in una multa di 400 euro per chi non è in possesso nel green pass e in cinque giorni di chiusura imposti ai gestori che non rispettano l’obbligo.

Al momento, sembra scongiurata l’ipotesi di introdurre il green pass obbligatorio per bar e ristoranti al chiuso, ma è tutto da vedere, molto dipenderà anche dalla curva epidemiologica.

Il nuovo decreto Covid

Oltre al green pass obbligatorio nei casi previsti, il nuovo decreto Covid dovrebbe contenere anche nuove restrizioni mirate a fermare la risalita dei contagi già in atto in Italia nell’ultima settimana in modo consistente.

Oggetto del decreto Covid anche la revisione dei criteri che stabiliscono quali sono le zone a rischio, ci si dovrebbe basare sulle ospedalizzazioni più che sui contagi. Inoltre, potrebbe essere prorogato lo stato di emergenza.

A proposito di green pass, è possibile che il suo rilascio avvenga solo in caso di doppia dose di vaccino somministrata.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: