La moneta da 1 euro che vale fino a 1000 euro: scopriamo qual è

Una moneta da 1 euro sta facendo impazzire le aste di eBay che arrivano anche fino a 1000 euro. Scopriamo di cosa si tratta.
1 euro

Abbiamo parlato anche in precedenti altri articoli di quello che può essere il valore della monete, in lire o in euro, sul mercato secondario, quello dei collezionisti. Oggi ci occuperemo di una moneta piuttosto recente e neanche troppo rara che per alcuni collezionisti può valere fino a 1000 euro.

1 euro che ne vale 1000

Quando si parla di numismatica è sempre bene sottolineare che quando si dice che una moneta vale più del suo valore nominale non ci si riferisce al cambio corrente. Anche una moneta rata e di valore, se in corso, qualora fosse utilizzata per pagare manterrebbe il suo valore nominale. Solo se venduta ai collezionisti interessati, infatti, assume i valori più alti.

Come il caso di questa moneta da 1 euro per la quale le vendite all’asta, su eBay, stanno letteralmente impazzendo. Per molte monete, infatti, i prezzi raggiunti dalle vendite all’asta è davvero da capogiro, come nel caso della moneta da 1 euro di cui ci occupiamo in questo articolo.

E’ una moneta da 1 euro, con bordo zigrinato con raffigurata una civetta e coniata nel 2002 in Grecia. Il simbolo che compare su questa moneta, la civetta, ricorda una antica moneta ateniese. Sull’euro, inoltre, a renderne inequivocabile la provenienza, la scritta “1 EYPΩ”.

Non si tratta di una moneta rarissima visto che la stessa è stata coniata in 615000000 esemplari ma visto che è stata coniata circa 19 anni fa e visto che in Italia non è facilissimo vederla in circolo, molti sono i collezionisti che ambiscono a vederla nella propria collezione.

Pubblicità

Ribadiamo che non si tratta di valore stimato da numismatici o cataloghi ,ma semplicemente delle cifre che si stanno raggiungendo nelle aste online per la vendita di questo particolare euro.

Leggi anche:

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
3
Condivisioni
Potrebbe interessarti: