Lo strano caso dei 50 centesimi del 2007: che fine hanno fatto e quanto valgono?

Che fine ha fatto la moneta da 50 centesimi del 2007 e perchè è così introvabile? Scopriamo quanto vale.

50 centesimi

Partiamo controllando i nostri borsellini: controlliamo tutte le monete da 50 centesimi che ci sono e probabilmente scopriremo che hanno tutte data di conio 2001 o 2002.

Nella numismatica italiana c’è un piccolo grande mistero: che fine hanno fatto i 50 centesimi del 2007? La Zecca sostiene di aver messo in circolazione quasi 5milioni di monete da 50 centesimi nel 2007. Ma non se ne trova in giro neanche una.

Ovviamente in un Paese come l’Italia si parla subito di complotto: he fine hanno fatto i 50 centesimi del 2007? Perchè sono scomparsi se ne sono stati messi in circolazione così tanti?

Le teorie al riguardo sono diverse, cerchiamo di capire quali sono e che base di realtà hanno.

Per una di queste teorie la distribuzione delle monete del 2007 non è avvenuta in maniera uniforme ma solo in certe regioni e in questo modo si può spiegare perchè in alcune regioni questa moneta non si è mai vista. Sì, plausibile, ma a distanza di 13 anni dalla sua messa in circolazione la distribuzione della moneta non sarebbe più omogenea?

La seconda ipotesi vorrebbe che tali monete non siano mai state distribuite e che, essendo state coniate, prima o poi saranno messe in circolazione. Anche in questo caso palusibile…ma qualcuno le ha trovate, quindi, la distribuzione, in qualche modo c’è stata.

L’ultima ipotesi, la più probabile, è che siano state coniate un numero minore di monete rispetto a quello effettivamente dichiarato e questo spiegherebbe perchè è così raro trovarne una.

In ogni caso, per chi fosse in possesso di una moneta da 50 centesimi del 2007: non farà ricco nessuno. Pu essendo una moneta abbastanza rara, infatti, non ha un valore stratosferico. Pur vando 20 volte il suo valore nominale, infatti, non supera i 10 euro tra i collezionisti anche se la sua rarità resta pur sempre un mistero interessante.

Pr approfondire l’argomento monete rare consigliamo la lettura di:

Moneta da 1 centesimo che vale 7000 euro

500 lire in argento con caravelle: valgono fino a 12mila euro