Per quanto si possa essere amanti dell’estate il caldo di questa settimana sicuramente sta rendendo la vita difficile un pò a tutti e la maggior parte degli italiani attende, con ansia, che le temperature tornino ad essere normali: un caldo estivo piacevole e accettabile, quello che ti fa godere una giornata passata al mare e che ti permette di prendere, magari, anche la tintarella.
Buone notizie per tutti, Lucifero sta per abbandonarci e con lui anche il caldo afoso che ha raggiunto picchi da record in alcune regioni.
Ci vuole ancora un pò di pazienza ma praticamente di siamo: l’ultimo giorno di caldo torrido dovrebbe essere Ferragosto e poi le temperature cominceranno a scendere.
Aria più fresca proveniente dal nord punterà sul Mediterraneo scacciando l’anticiclone subtropicale che sarà costretto a ritirarsi. Per ora non si sa ancora se si tratta di un refrigerio temporaneo o che ci accompagnerà, invece per tutto il resto dell’estate, quello che importa è che potremo finalmente tirare il fiato e tornare a temperature sopportabili.
Le temperature dovrebbero diminuire mediamente di circa 10° ma in alcune regioni potrebbero calare anche di 15°. Ovviamente questo cambiamento meteo potranno essere favoriti addensamenti cumuliformi nuvolosi che potrebbero portare a nubifragi anche violenti e grandinate.
Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina