Moneta da 1 centesimo con errore: attenzione può valere fino a 6mila euro

Un centesimo sbagliato che vale fino a 6mila euro: possederlo potrebbe essere una vera fortuna. Scopriamo i particolari.
1 centesimo raro

Per 6mila euro può valere la pena di cercare tra le monetine dimenticate sui fondi dei cassetti o all’interno dei salvadanai, visto che c’è una moneta da un centesimo che per i collezionisti può valere fino a 6mila euro.

Si tratta della moneta da 1 centesimo con errore di conio che invece di riportare impresso Castel Del Monte in Puglia ha incisa la Mole Antonelliana (che solitamente si trova sulle monete da 2 centesimi).

La moneta da 1 centesimo sbagliata

Ma non solo l’immagine di questa moneta è sbagliata, anche la sua grandezza può tratte in inganno: non è grande infatti come una moneta da 1 centesimo ma ha diametro è di una moneta da 2 centesimi, cioè di 18,75 mm. Quello che viene da pensare, quindi, è che si tratti di una moneta da 2 centesimo sulla quale, per errore è stato impresso il valore di 1 centesimo, ma si sa, il valore di una moneta è quello impresso sulla stessa e quindi di tratta di una moneta da 1 centesimo.

L’errore di conio riguarda circa 7mila monete che per la maggior parte furono ritirate appena scoperto lo sbaglio. Circa 100 esemplari, però, sfuggliro  al ritiro e sono tutt’ora in circolazione e proprio per la loro rarità sono particolarmente ricercati dai collezionisti.

Il valore di una di queste monete sbagliate si aggira sui 2500 3000 euro ma alcuni esemplari sono stati battuti all’asta, nel 2013, anche per 6mila euro, anche se la base d’asta è partita da 2500 euro.

Leggi anche:

Monete rare, antiche, in euro o lire: come sapere se valgono una fortuna

Monete da 50 centesimi che valgono fino a 20mila euro, ecco quali sono

500 lire con caravelle in argento: la moneta che può valere fino a 12mila euro

Monete sosia e falsi, la truffa del post Natale: ecco a cosa fare attenzione

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: