Moneta da 5 euro in argento dedicata alla Nutella: venduta anche a 1000 euro

La moneta d’argento da 5 euro della Nutella fa impazzire i collezionisti: in vendita anche a 1000 euro.
moneta nutella

Una moneta dedicata alle eccellenze italiane, si tratta della moneta da 5 euro dedicata alla Nutella. Valore nominale, ovviamente, 5 euro, ma la stanno vendendo in rete a diverse centinaia di euro (su ebay è stata venduta per 1000 euro).

Per i 75 anni dalla fondazione della Ferrero, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fatto coniare dalla zecca di stato una moneta da 5 euro in argento dedicata alla Nutella e facente parte della serie “Eccellenze italiane”.

La moneta è stata creata dall’artista Annalisa Masini e sul dritto raffigura un tradizionale vasetto di nutella; sul rovescio, invece, al centro è riprodotto il più grnade stabilimento del Gruppo Ferrero presente i Italia, quello di Alba, in provincia di Cuneo (che tra l’altro rappresenta anche lo stabilimento di donfazione dell’azienda negli anni 40).

A richiamo della bandiera nazionale la moneta è stata coniata in 3 differenti colori per il tappo del vasetto: bianco, rosso e verde.

Pubblicità

Della moneta sono stati battuti 45mila esemplari che già, però, stanno andando a ruba tra i collezionisti e gli estimatori della Nutella.

Come nacque la Nutella?

A raccontare la storia è lo stesso sito della Ferrero dove si legge: «Dopo la seconda guerra mondiale, il cacao era difficilissimo da reperire. Ma Ferrero, da un piccolo paesino del Piemonte, riuscì a trasformare il problema in una grande opportunità, creando una pasta dolce con nocciole, zucchero e il poco cacao disponibie a quel tempo. E fu così che nacque l’antenato di Nutella®»

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: