Naspi anticipata per chi apre Partita Iva: come funziona?

Per i lavoratori che stanno percependo la Naspi e che decidono di aprire partita Iva vi è la possibilità di ricevere la Naspi spettante in un’unica soluzione.
Prolungamento Naspi

Aprire una partita Iva mentre si è in Naspi non è vietato ma bisogna stare attenti a quanto, poi si guadagna dalla nuova attività visto che il limite annuo consentito per continuare ad usufruire della Naspi è di 4800 euro (ogni reddito prodotto, poi, va a diminuire l’importo della Naspi spettante).

Naspi e Partita Iva

Vediamo cosa succede alla Naspi quando si decide di aprire Partita Iva e come richiedere la Naspi anticipata rispondendo alla domanda di un lettore di Pensioniefisco.it:

Buongiorno desidero sapere se mentre si è  in Naspi si può aprire una mini partita IVA per poter lavorare e quali sono i requisiti  Grazie d buona giornata

Anche se la notizia non è molto diffusa, per chi decide di aprire partita Iva mentre sta percependo la Naspi è possibile richiedere la Naspi anticipata: per chi vuole avviare attività di impresa, infatti, viene corrisposta in un’unica soluzione tutta l’indennità di disoccupazione residua e non sussistono più i vincoli del guadagno sui redditi prodotti con la nuova attività.

Attenzione, però, anche se la Naspi viene corrisposta tutta in modo anticipato permane il divieto di nuovo lavoro subordinato pena la restituzione di tutto l’importo anticipato. E tale divieto durerà per tutta quella che sarebbe stata la durata della Naspi ricevuta in forma anticipata.

In questo modo, quindi, per chi vuole aprire partita IVA e provare a avviare un’impresa, c’è la possibilità di avere l’importo di tutta la Naspi per poter supportare i costi iniziali che l’avviamento di una nuova società potrebbe comportare.

Pubblicità

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
26
Condivisioni
Potrebbe interessarti: