Nuovo bonus 1000 euro decreto Ristori 5, ecco i requisiti per averlo

Arriva un nuovo bonus da 1000 euro per chi ha avuto un calo di fatturato per colpa del COVID. Vediamo i requisiti di accesso.
730 bonus

Il decreto Ristori 5, ormai  rinominato come Salva Imprese, ha previsto nuovi fondi per i contributi a fondo perduto di autonomi e partite Iva.

Mentre il decreto Natale, varato con urgenza in occasione dell’approssimarsi delle festività natalizie, aveva previsto solo i contributi immediati per bar e ristoranti costetti alla chiusura forzata dalla zone rossa nazionale, con il decreto Ristori 5, si torna ad intervenire nei confronti di partite Iva ed autonomi.

I fondi stanziati sono pari a 20 miliardi e sono destinati ad aziende ed autonomi grazie a contributi a fondo perduto.

Ma il nuovo decreto prevede anche l’anno bianco contributivo, la rottamazione quarter, il saldo e stralcio oltre al bonus di 1000 euro per le partite Iva.

Pubblicità

1,5 miliardi dei 20 stanziati, quindi, servirà ad aiutare aziende e autonomi che hanno registrato cali del fatturato consistenti a causa dell’emergenza sanitaria da COVID. Il decreto RIStori 5 amplia anhe la platea dei beneficiari del nuovo bonus andando a coinvolgere anche chi fino ad ora era rimasto escluso dagli indennizzi.

Non solo a chi ha dovuto sospendere l’attività, il bonus è indirizzato anche a tutti coloro che pur rimanendo aperti hanno registrato un calo consistente del fatturato collegato alle chiusure.

Bonus 1000 euro a chi spetta?

Il bonus 1000 euro previsto dal decreto Ristori 5 spetta a titolari di una partita IVA aperta da almeno 3 anni che abbiano reddito inferiore a 50mila euro anni e che nel corso del 2020 abbiano registrato un calo del fatturato di almeno il 33% a causa dell’emergenza sanitaria e ai provvedimento volti a limitare i contagi da COVID.

Per vedersi corrispondere il bonus 1000 euro questi lavoratori, però, devono essere in regola con i versamenti contributivi con l’INPS almeno per il periodo che ha preceduto la pandemia.

Pensioni & Fisco è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, iscriviti clicca sulla stellina in alto e resta sempre aggiornato, clicca qui.

Google News Edition Icon
Total
23
Shares
Potrebbe interessarti: