Orizzonte Scuola, le notizie sulla scuola hanno fatto restyling: numeri da record con 47 milioni di pagine viste al mese, sbaraglia la concorrenza

Restyling, o forse sarebbe meglio dire "rebranding", per il sito principe dell'informazione scolastica. Da questa estate OrizzonteScuola.it si presenta in una nuova veste, abbandonando la livrea del grigio e vinaccia, ed indossando un colore più fresco e accattivante.

Concorrenza? Magari anche “no”, dato che i numeri che accompagnano l’informazione scolastica non lasciano dubbi. Parliamo di un vero e proprio monopolio che riguarda non soltanto le statistiche di letture, ma anche l’ambito social. Successo sigillato da una profonda ristrutturazione del sito che va dal layout alla tecnologia utilizzata, fino ad un coraggioso cambio logo.


Restyling


Restyling, o forse sarebbe meglio dire “rebranding”, per il sito principe dell’informazione scolastica. Da questa estate OrizzonteScuola.it si presenta in una nuova veste, abbandonando la livrea del grigio e vinaccia, ed indossando un colore più fresco e accattivante.


Ottimo lavoro di restyling anche nella leggibilità degli articoli, mentre da un punto di vista tecnico sono state scelte soluzioni innovative che consentono una gestione flessibile del responsive. Ragazzi davvero in gamba.


Cambia anche il logo, una scelta che potrebbe far saltare dalla sedia molti esperti di marketing, ma ad Orizzonte Scuola i conti li sanno far bene e sanno che la riconoscibilità del marchio non è un problema per chi ha la quasi totalità del traffico di un settore.


D’altronde, alzi la mano chi tra docenti, dirigenti e personale non visita almeno una volta al giorno il sito in questione.


Statistiche


Con una media di 47milioni di pagine viste al mese, infatti, la testata giornalistica “Orizzonte Scuola” si conferma prima in Italia lasciando decisamente indietro la concorrenza. Il dato statistico riguarda il periodo tra gennaio ed agosto 2020.


Ottime le statistiche anche sul numero di pagine lette per utente e permanenza sul sito, che dimostrano un pubblico affezionato e contenuti di qualità.


I dati in crescita sono confermati anche dal Rank Alexa che posiziona la testata tra i primi 12mila siti al mondo, con la concorrenza che arranca. “Tecnica della scuola” si trova in posizione 63mila con un calo rispetto al mese di giugno e “Scuola Informa” che si attesta in posizione 133mila ( i dati risalgono al 4 settembre)


Social

1 1


Niente storia anche in ambito FaceBook, con “Orizzonte Scuola” che naviga oltre i 700mila fan, mentre 290mila sono quelli di “Tecnica della Scuola” e appena 47 mila quelli di “Scuola Informa”.

Relativamente alle interazioni, al primo posto troviamo “Orizzonte Scuola” con 3milioni e 800 mila interazioni in una settimana, seguita da”Tecnica della scuola” e “Scuola Informa” con, rispettivamente, 481mila e 429mila interazioni. I numeri parlano da soli.


Eccovi come si presenta il nuovo sito di Orizzonte Scuola

2