Passata di pomodoro, dopo lo scandalo Petti come sapere qual è la migliore?

Dopo lo scandalo Petti le migliori e le peggiori passate di pomodoro da uno studio de Il Salvagente.
pomodori

I consumatori sono rimasti letteralmente sconvolti nell’apprendere che quella che da sempre, avevano creduto una passata di pomodoro prodotta con pomodoro italiano era in realtà un prodotto ottenuto con pomodori di provenienza extra UE. E ci riferiamo allo scandalo della passata Petti etichettata come “pomodoro 100% italiano”.

Lo scandalo della passata Petti, proprio degli ultimi giorni, ha scoperchiato un vaso di Pandora e ha portato moltissimi consumatori a chiedersi, allora, quale passata di pomodoro sia la migliore da acquistare.

Passata di pomodoro quale la migliore?

Sapere la provenienza dei pomodori di una passata è fondamentale per il consumatore, per capire che prodotto sta mettendo sulla propria tavola ma almeno per quel che riguarda le grandi marchi bisogna affidarsi a quello riportato in etichetta. Leggere l’etichetta di un prodotto, quindi, è sempre fondamentale per capire cosa stiamo acquistando.

A riportare un interessante confronto tra le diverse marche di passata di pomodoro tra 15 note marche, ci ha pensato a maggio 2020 Il Salvagente.

Il test di laboratorio è stato condotto su 15 note marche di polpa di pomodoro e dall’esito è risultato che in alcuni barattoli è presente troppa acqua, in altri tracce di pesticidi (anche se rassicurano che in nessun campione è stata trovato il glifosato) anche se non in tutti e, comunque, in quantità minuscole.

In ogni caso dal test effettuato da Il Salvagente le 3 migliori marche di pomodoro per la polpa troviamo

  • Alce nero
  • Coop Origine
  • Cuore mediterraneo

Le tre peggiori, invece, vedono al penultimo posto Delizie del Sole venduta da Eurospin, Campo Largo, venduta da Lidl, e all’ultimo posto, Petti.

Per quanto riguarda, invece, le passate di pomodoro le tre migliori risultano essere: Le conserve della nonna, Passata Rica e Pomì passata classica, mentre le 3 peggiori Valfrutta bio, Agromonte e Petti.

Fonte: GreenMe.it

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
16
Shares
Potrebbe interessarti: