Patente, permesso di soggiorno e carta di identità: le nuove proroghe

Ancora più lunghi i termini per rinnovare la patente di guida e la carta di identità, si arriva a settembre.
documenti prorogati

L’emergenza Covid continua a fare slittare scadenze, adempimenti e obblighi per i contribuenti italiani. Si allungano ancora di più i termini per il rinnovo della patente di guida e della carta di identità per chi gli è scaduta o sta per scadere. 

Nuova scadenza per patente e carta di identità

Del decreto proroghe si allungano i termini per il rinnovo  della patente di guida o per quello della carta di identità. Inoltre aumentano i tempi per sostenere l’esame teorico per la patente per chi ancora non l’ha presa. 

Le nuove date dopo la proroga

Adesso la data di scadenza per la patente di guida o per la carta di identità scaduta slitta al 30 settembre. È quello che prevede il decreto proroghe. Si tratta di ulteriori 5 mesi di tempo concessi a chi si trova in queste situazioni con due dei documenti più comuni ai più. Infatti il vecchio termine fissato il 30 aprile scorso viene spostato al 30 settembre prossimo. 

E come anticipato, vengono prorogati anche i termini per l’esame di teoria, sempre per la patente di guida. Questo riguarda sia chi ha fatto domanda nel 2020 che per chi l’ha fatta nel 2021. 

Proroga ufficiale e pubblicata dal Viminale

La proroga è già ufficiale perché è stato il Consiglio dei ministri a licenziarla positivamente con l’ok al decreto legge che introduce disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”, come si legge sul sito ufficiale del Viminale. In definitiva, vengono posticipati i termini per:

  • Carta di identità e patente di guida, prorogata la validità dal 30 aprile al 30 settembre 2021;
  • Patenti di guida ed esami, con riferimento alle domande presentate nel 2020 per sostenere l’esame di guida, è esteso da 6 mesi a 1 anno il termine entro il quale è possibile sostenere la prova teorica
  • Permessi di soggiorno prorogati al 31 luglio 2021 quelli in scadenza il 30 aprile.
📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
11
Shares
Potrebbe interessarti: