Patenti scadute 10 mesi in più per il rinnovo e più tempo per le revisioni

Proroga di 10 mesi per la scadenza della patente e più tempo per effettuare la revisione auto: vediamo le novità del provvedimento UE.
documenti

A causa del protrarsi della pandemia, il regolamento UE 267 del 2021, del 16 febbraio, prevede proroghe molto importanti per gli automobilisti rinviando termini stabiliti da regolamenti precedenti. Proprio a causa del protrarsi dei contagi COVID, infatti, molti trasportatori e automobilisti non sono riusciti ad espletare le formalità di rinnovo patente e certificazioni.

Proroga 10 mesi per le patenti di guida scadute

In piena pandemia , lo scorso anno, il Regolamento UE aveva messo in campo misure specifiche in relazione alla validità di alcuni documenti , rinviando rinnovi o verifiche di alcuni mesi. Perdurando, però la pandemia il Regolamento UE 2021 prevede nuove proroghe e nello specifico:

“la validità delle patenti di guida che, in base alle disposizioni ivi contenute, sarebbe altrimenti scaduta o che scadrebbe altrimenti nel periodo compreso tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021 si considera prorogata per un periodo di 10 mesi dalla data di scadenza su di esse indicata.” Si legge all’articolo 3 del Regolamento UE 2021/267;

la scadenza delle patenti di categoria A e A2 scadute tra il 1 settembre 2020 ed il 30 giugno 2021 sono prorogate di 6 mesi o fino al 1 luglio se i 6 mesi di proroga slittano oltre tale data.

Pubblicità

Proroga di 10 mesi anche per le revisioni

L’articolo 19 del Regolamento in questione porta una proroga anche per le revisioni auto che avrebbero dovuto essere effettuate nel periodo compreso tra il 1 settembre 2020 ed il 30 giugno 2021. La proroga è di 10 mesi con valenza retroattiva. Ci si chiede, però, cosa accade, essendo il provvedimento retroattivo, a chi ha subito sanzioni, fermi amministrativi e quant’altro per la mancata revisione dell’auto…

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
3
Shares
Potrebbe interessarti: