Previsioni meteo: settimana con estate in crisi, arriva il fresco

In arrivo maltempo su tutta la penisola con temperature in discesa.
meteo pioggia

Per molti è un sospiro di sollievo per altri, che magari sono in ferie al mare, questa settimana potrebbe essere davvero brutta visto che molto probabilmente sarà costellata da mal tempo e da un brusco calo delle temperature.

Previsioni meteo settimana

Il vortice ciclonico arrivato dalla Francia sta invadendo l’Italia portando temporali e grandine in alcune regioni. Il vortice resterà sulla penisola per almeno tutta la settimana e già da oggi sta portando diversi temporali sul Nordovest, soprattutto Piemonte e Valle d’Aosta.

Nel corso della giornata il maltempo si dovrebbe essere esteso anche sulle regioni centrali, quali Toscana e Umbria.

Il vortice con la sua ondata di aria fresca porta un abbassamento delle temperature fino a 10° e nel corso dei prossimi giorni si sposterà, lentamente, verso sud portando dei peggioramenti sempre più marcati con temporali e forti raffiche di vento. Non sono escluse grandinate anche eccezionali.

AL momento il vortice africano che stava attanagliando la penisola ha abbandonato il nord Italia ma presto anche il centro potrà tirare un sospiro di sollievo dal caldo afoso delle ultime settimane. Dal 15 luglio, poi, anche il sud sarà interessato dal rinfrescamento delle temperature che scenderanno al di sotto della media del periodo.

Previsioni per domani, mercoledì 14 luglio: previsti temporali sulle Alpi e sulle Prealpi. Al centro instabilità mentre sul resto d’Italia tempo asciutto e senza piogge con sole al sud.

Giovedì 15 luglio, invece, ancora instabile al nord con il centro poco nuvoloso ma più fresco e bel tempo al sud.

Venerdì 16 luglio, invece, i temporali continueranno a verificarsi al nord ma interesseranno anche il centro ed il sud Italia.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
7
Shares
Potrebbe interessarti: