Reddito di emergenza domanda dal 1 luglio, la proroga non spetta ai disoccupati

Niente reddito di emergenza ai disoccupati con indennità di disoccupazione scaduta.
Reddito di emergenza 2021: calendario pagamento INPS

L’INPS con il messaggio 2406 del 2021 rende noto che le ulteriori 4 mensilità di REM non coinvolgeranno i disoccupati che hanno terminato la NASPI e la DIS COLL tra il 1 luglio ed il 28 febbraio 2021 e che hanno un ISEE inferiore a 30mila euro l’anno.

Nel messaggio, infatti, l’istituto illustra quelle che sono le categorie beneficierie delle prossime 4 mensilità del REM, quelle per le quali si potrà fare domanda a partire dal 1 luglio 2021 e che riguardano i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021.

Si ricorda, infatti, che per queste nuove 4 mensilità l’INPS non procederà al riconoscimento d’ufficio ma sarà necessario per tutti, anche per chi ha fruito delle precedenti mensilità, presentare nuova domanda di REM.

I requisiti restano invariati e l’unica differenza riguarda il valore del reddito familiare che andrà individuato nel mese di aprile 2021 (mentre per le precedenti mensilità si faceva riferimento a febbraio 2021). Ma questa volta, rispetto alle 3 mensilità precedenti, sono fatti fuori i disoccupati con indennità di disoccupazione scaduta tra il 1 luglio 2020 ed il 28 febbraio 2021 che potranno, quindi, chiedere il REM solo se rientrano nei requisiti standard.

Il REM resta incompatibile con il reddito di cittadinanza, con componenti del nucleo familiare titolari di pensione diretta o indiretta (ad esclusione dell’assegno ordinario di invalidità) e delle indennità COVID disciplinate del DL 73/2021 e dal DL 41/2021.

Quali sono le indennità COVID incompatibili con il REM?

lavoratori sportivi, agricoli, settore della pesca, stagionali, autonomi occasionali, lavoratori dello spettacolo, indennità una tantum di 2.400 euro a favore di stagionali, autonomi occasionali, lavoratori dello spettacolo.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
13
Shares
Potrebbe interessarti: