E’ alquanto strano parlare di saldi invernali, in una fase molto complicata dovuta all’emergenza coronavirus. Sin dal primo lockdown in Italia decretato a marzo, il 2020 è stato interessato da vari DPCM che hanno obbligato molte attività commerciali a chiudere le serrande o comunque a limitarne i fatturati, nel rispetto delle norme anti-Covid.
Il decreto Natale 2020 ha messo l’Italia in zona rossa nei giorni festivi e prefestivi, nell’arco temporale che va dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, un provvedimento del governo necessario ad arginare la diffusione del coronavirus, ma che infierisce ancora su molti negozi. Nonostante non sia possibile ad oggi, prevedere a che punto sarà la situazione epidemiologica dopo le festività natalizie, la Federazione Moda italiana di Confcommercio ha annunciato che ci saranno i saldi invernali 2021.
Le date di avvio saldi regione per regione
I saldi invernali 2021 non subiranno alcun slittamento temporale, ma è certo che gli esercenti dovranno attenersi alle regole anti-Covid, che saranno più o meno restrittive, a seconda del territorio di appartenenza. Ovviamente, il calendario potrebbe essere soggetto a variazioni, tutto dipenderà dall’emergenza Covid e dalle conseguenti decisioni del governo.
Le prime regioni ad aprire i saldi invernali 2021 saranno Basilicata e Sicilia il 2 gennaio. Il 3 gennaio tocca alla Valle d’Aosta. Gran parte dell’Italia vedrà come data d’inizio dei saldi invernali 2021 il 4 gennaio, più precisamente nelle seguenti regioni: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto.
A Trento e provincia, i commercianti possono decidere liberamente l’avvio dei saldi invernali 2021. A Bolzano e provincia la data d’inizio saldi è il 4 gennaio per i Comuni dei distretti di Bolzano, Merano e Burgraviato, Valle Isarco, Val Pusteria e Val Venosta. Si parte il 15 febbraio, invece, nei Comuni turistici di Tires, Castelrotto, Ortisei, Santa Cristina, Selva Gardena, Renon, Sesto, Marebbe, San Martino in Badia, La Valle, Badia, Corvara; Resia, Stelvio, Maso Corto e San Valentino alla Muta.
A Bolzano e provincia, i saldi invernali iniziano il
(esclusi. ma non per tutta l’Italia. Si parte con gli sconti stagionali in Molise, Campania, Sicilia, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Umbria, Piemonte, Valle d’Aosta, Puglia e Sardegna. Nelle ultime tre regioni di questo elenco, non sarà possibile effettuare promozioni prima della suddetta data indicata.
Il 12 gennaio partiranno i saldi invernali 2021 nel Lazio. Il 16 gennaio tocca alle Marche e alla Provincia autonoma di Bolzano (esclusi i Comuni turistici per cui i saldi avranno inizio il 13 febbraio), per quest’ultima non sarà possibile applicare promozioni a dicembre e fino a 20 giorni prima dell’inizio dei saldi.
Il 29 gennaio si parte in Liguria (nessuna promozione antecedente questa data), il 30 gennaio in Emilia Romagna, Toscana e Veneto. La Provincia autonoma di Trento deciderà la data di avvio dei saldi invernali 2021. Non è stata resa nota la data di inizio saldi in Calabria.
Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina