Scuola, quando riapre: dal 7 al 24 settembre in base alla Regione

Inizio anno scolastico alle porte, vediamo le date per Regione con riaperture comprese tra il 7 ed il 24 settembre.

scuola

Il Ministero dell’Istruzione conferma che la scuola riaprirà il 14 settembre e i ragazzi riprenderanno le lezioni. Ma le Regioni hanno propria autonomia per fissare la data ufficiale.

Molte sono le Regioni che si faseranno sulla data ufficiale proposta dal Ministero  anche se hanno la possibilità di stabilire in autonomia quando far ripartire l’anno scolastico.

In provincia di Bolzano ed in Alto Adige i ragazzi torneranno in classe il 7 settembre.

Anche Vò, la località diventata tristemente famosa per essere diventata la prima zona rossa per il COVID, riaprirà le scuole il 7 settembre in vista della visita del  Capo dello Stato Sergio Mattarella il 14 settembre per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico.

Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Molise, Toscana, Liguria, Piemonte, Sicilia, Provincia di Trento, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto riprenderanno, invece, le lezioni il 14 settembre, in linea con quanto stabilito dal MIUR.

Fruili Venezia Giulia ripartirà il 16 settembre.

La campanella della prima lezione, invece, suonerà il 22 settembre mentre in Calabria e Puglia le lezioni riprenderanno il 24 settembre.

Leggi anche l’articolo sugli insulti sessiste al ministro Azzolina.