Soldi falsi, spenderli è reato anche se non li hai creati tu

Attenzione a spendere soldi falsi si commette reato ed è prevista reclusione o multa, anche abbastanza salata.
contributi a fondo perduto

A chi non è mai capitato di ricevere con il resto una banconota palesemente falsa? E che fare quando la si riceve? La legge punisce chi mette il circolazione banconote false e non solo il falsario, quindi, è reato anche spendere una banconota falsa che ci è capitata per sbaglio nel portafogli.

Banconote false, che fare?

Ovviamente se si spende la banconota falsa in buona fede il reato non sussiste, ma se, ad esempio, il commerciante che sta per ricevere la banconota in questione si accorge che è contraffatta può rifiutarsi di accettarla.

Nel momento che si è a conoscenza che la banconota è falsa spenderla costituisce reato (ovvio che nessuno può dimostrare che si era a conoscenza della contraffazione, ma qui si cammina un pò sul filo del rasoio).

Il primo istinto, quando ci si accorge di avere una banconota falsa, è quella di liberarsene spendendola. Ma rimettendola in circolazione si commette un reato. La legge, quindi, consiglia che quando c’è anche il dubbio che una banconota sia falsa di non tentare di spenderla perchè, rifilandola ad un’altra persona si commette reato.

Cosa fare, quindi, se si ha anche un sospetto? Si dovrebbe andare ad uno sportello bancario o postale a far esaminare la banconota dagli operatori che saranno, poi, tenuti a rilasciare un verbale. Nulla spetta come risarcimento se la banconota è falsa (E quindi a rimetterci è l’ultima persona che ne è in possesso).

Ma cosa rischia chi cerca di spendere una banconota falsa? La pena prevista è la reclusione fino a sei mesi oppure una sanzione che, in base a quello che stabilisce l’articolo 457 del codice penale) può arrivare fino a 1032 euro.

Attenzione però, il reato si commette solo qualora si rimetta in circolazione del denaro falso con la consapevolezza della contraffazione poichè si agisce in malafede.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: