Sondaggi elettorali: Fratelli d’Italia primo partito

Giorgia Meloni beffa Matteo Salvini nei sondaggi politici SWG, con il Pd e soprattutto il M5S in ripresa.
Sondaggi elettorali SWG: intenzioni di voto

Giorgia Meloni può festeggiare, il suo partito ha superato quello dell’alleato Matteo Salvini e la leadership del centrodestra è sempre più la sua. Molti sondaggi politici, sin dall’anno scorso, hanno mostrato che la leader di Fratelli d’Italia è più gradita rispetto al leader della Lega, ma stavolta, il sorpasso è arrivato anche a livello di intenzioni di voto ai partiti, la prima volta, due settimane fa con il sondaggio Ipsos, oggi 28 giugno 2021 anche con i sondaggi elettorali SWG presentati nel corso del TG La7.

Sondaggi politici: Fratelli d’Italia beffa la Lega

I sondaggi elettorali SWG indicano l’avvenuto sorpasso di Fratelli d’Italia ai danni della Lega. Giorgia Meloni si prende il primato con il suo partito che ottiene il 20,7% dei consensi, in rialzo dello 0,2% rispetto a una settimana fa.

La Lega perde lo 0,3% e scende al 20,3%. Le cattive notizie per Matteo Salvini non finiscono qui, il sondaggio rileva che il Carroccio è l’unica forza politica a perdere consensi. Infatti, il PD guadagna lo 0,2% e si attesta al 18,8%, ma anche il M5S con un colpo di coda inatteso cresce dello 0,6% e passa al 16,6%.

Forza Italia sale al 7,0%, in rialzo dello 0,2%; Azione guadagna lo 0,1% e si porta al 3,9%. Sinistra Italiana cresce dello 0,2% e si attesta al 2,7%; Articolo 1-Mdp cede lo 0,1% e scende al 2,3%; Più Europa 1,8%, in calo dello 0,1%; Verdi in ribasso dall’1,8% all’1,5%. Male anche Coraggio Italia di Toti-Brugnaro che passa dall’1,3% all’1,0%.

Non si esprime il 39% degli intervistati, dato in calo di un punto.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: