Sondaggi elettorali, le intenzioni di voto: male PD e M5S

In netto calo il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, centrodestra stabile, vola Azione. Nel dettaglio le intenzioni di voto della Supermedia 14 gennaio 2021 YouTrend/Agi.
Sondaggi politici elettorali

Torna la Supermedia dei sondaggi politici, dopo la sosta dovuta alle feste natalizie. Dalle intenzioni di voto YouTrend/AGI del 14 gennaio 2021, si evince che rispetto all’ultima rilevazione avvenuta il 24 dicembre 2020, le due principali forze politiche di governo hanno perso molti consensi. Molto stabile il centrodestra, mentre l’unico partito a fare un balzo in avanti importante è Azione di Carlo Calenda.

Se sei interessato, puoi leggere: sondaggi politici elettorali sulla fiducia nei leader e la crisi di governo

Sondaggi politici, Supermedia del 14 gennaio 2021: batosta per PD e M5S

Dopo tre settimane dalle ultime stime elettorali, la Lega perde un decimale e si attesta al 23,5%, restando ampiamente il primo partito italiano. Infatti, il Partito Democratico si allontana dal Carroccio, in quanto registra un calo di un punto che lo fa precipitare sotto la soglia del 20% (19,6%). Fratelli d’Italia guadagna lo 0,1% e sale al 16,3%, aumentando il vantaggio sul Movimento 5 Stelle che crolla al 14,2%, in ribasso di nove decimali.

Forza Italia è stabile al 7,4%, mentre Azione fa il colpaccio e si porta al 3,9%, in crescita dello 0,7%. Sale Italia Viva al 3,3%, in guadagno di due decimali. La Sinistra resta ferma al 3,2%, +Europa passa dal 2,0% al 2,1%, i Verdi raggiungono il 2,0%, in rialzo di tre decimali.

Pubblicità

In base alle suddette intenzioni di voto, il centrodestra allunga notevolmente il suo vantaggio sulla maggioranza di governo. Tenendo conto che Cambiamo di Giovanni Toti è stimato all’1,0%, la coalizione Salvini-Meloni-Tajani vale il 48,2%, mantenendosi stabile. A perdere molti consensi è la coalizione che sostiene l’esecutivo, che crolla al 40,3%, con un calo dell’1,7%.

Pensioni & Fisco è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, iscriviti clicca sulla stellina in alto e resta sempre aggiornato, clicca qui.

Google News Edition Icon
Total
13
Shares
Potrebbe interessarti: