Sondaggi elettorali regionali Calabria 2021: tre istituti a confronto

Tre sondaggi politici per le elezioni regionali Calabria 2021: chi è il favorito tra Occhiuto, Bruni e De Magistris?
Sondaggi elettorali SWG: intenzioni di voto

In questo articolo analizziamo tre sondaggi politici elettorali sulle elezioni regionali Calabria 2021, forniti da due istituti demoscopici diversi. Sarà interessante notare le differenze tra le intenzioni di voto ai partiti o liste e quelle ai singoli candidati presidente.

Sondaggi politici Calabria 2021: intenzioni di voto regionali SWG spa

Partendo dai candidati, il 46% degli elettori calabresi voterebbe Roberto Occhiuto del centrodestra, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, UDC e altre liste del CDX.

Al secondo posto Amalia Bruni con il 30%, nonostante l’appoggio del Partito Democratico e del M5S, nonché di Art.1/MDP e da altre liste del centrosinistra, il suo distacco appare molto pesante.

Al sindaco uscente di Napoli, città in cui non può più presentarsi per le elezioni comunali 2021, spetterebbe appena il 23% dei consensi. Luigi De Magistris è appoggiato da DemMA, La Strada e altre liste civiche.

Passando ai sondaggi elettorali regionali per i partiti, troviamo i primi tre partiti abbastanza vicini: Fratelli d’Italia 14,5%; Forza Italia 12,5%; PD 12%. A seguire, non sono distanti: Lega e Movimento 5 Stelle al 10%.

Bene UDC al 5%, anche se fa meglio demA al 5,5%, La Strada con De Magistris al 4,5%. Tralasciando le liste e i partiti con consensi nettamente inferiori, possiamo dire che il totale centrodestra è stimato al 50,5%, contro il 33,5% del centrosinistra e il 15% di De Magistris.

Sondaggi elettorali Calabria 2021: intenzioni di voto regionali Winpoll

Il sondaggio Winpoll realizzato per Scenari Politici, a proposito di candidati indica in testa Amalia Bruni con il 36,3% delle preferenze, ma Roberto Occhiuto con il 35,8% delle preferenze è assai vicino. Altri 27,9%.

Sulle intenzioni di voto per coalizioni, quella di Amalia Bruni sale al 38,4%, mezzo punto in meno per la coalizione di Roberto Occhiuto stimato al 35,3%. Altre liste 26,3%.

Luigi De Magistris non compare in questi dati, ma è interessante notare che quando è stato chiesto agli elettori calabresi quale fosse l’esponente politico su cui riporrebbe maggiore fiducia, ad ottenere il secondo posto è stato proprio il sindaco uscente di Napoli con il 53%. Meglio di lui, Amalia Bruni al 58%, lontano Roberto Occhiuto al 34%.

L’ultimo sondaggio Regionali Calabria: voti ai candidati

Il sondaggio più recente è stato realizzato nella prima settimana di agosto 2021 da EMG-Different. In questo caso, il risultato è sorprendente. Infatti, il candidato del centrodestra Roberto Occhiuto è indicato in un range tra il 45% e il 49%. Poco più di metà delle preferenze per la candidata di centrosinistra Amalia Bruni (PD e M5S) stimata appena tra il 24% e il 28%. Luigi De Magistris raccoglie una previsione voti tra il 16% e il 20%. Altro candidato 7-11%.

Conclusione

Come interpretare nell’insieme tutti questi dati forniti da tre sondaggi elezioni Calabria 2021 nel complesso?

Indubbiamente, Roberto Occhiuto è il candidato su cui i calabresi ripongono minore fiducia a titolo personale, ma è anche vero che il candidato di centrodestra risulta essere alla pari nei sondaggi curati dallo stesso istituto (Winpoll).

Nel sondaggio SWG spa la vittoria di Occhiuto è netta, ma sembra essere trascinato dal consenso ottenuto dai partiti che lo sostengono. Il sondaggio che lascia meno dubbi è quello realizzato da EMG Different, dove la vittoria del candidato del centrodestra è schiacciante.

Inoltre, il vero sconfitto, stante a questi sondaggi politici per le elezioni in Calabria, appare essere Luigi De Magistris. Tuttavia, non si può evitare di sottolineare come gli astenuti/indecisi rappresentano circa il 40%, una percentuale che si trasformasse in voto certo potrebbe sconvolgere le previsioni, probabilmente a favore di De Magistris.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
7
Shares
Potrebbe interessarti: