Sondaggi elettorali Roma: chi andrà al ballottaggio e con quale esito

Sondaggi elezioni Roma 2021: Michetti favorito, ma gli esiti dei ballottaggi sorprendono.
Sondaggi elettorali SWG: intenzioni di voto

Si avvicinano le elezioni comunali Roma 2021: a circa due mesi dal voto, i sondaggi politici elettorali Demopolis indicano in netto vantaggio il candidato del centrodestra Enrico Michetti. Ma se al momento, e la situazione potrebbe cambiare, visto che c’è una percentuale di indecisi pari al 38%, il primo posto appare scontato, non altrettanto la situazione è chiara sul candidato che andrebbe a sfidare Micheletti al ballottaggio.

Secondo i sondaggi Demopolis, il candidato a nuovo sindaco di Roma sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia sarebbe davanti a tutti con un range tra il 29% e il 35%. L’antagonista più accreditato è il candidato PD del centrosinistra Roberto Gualtieri, con una range tra il 21% e il 27%.

Tuttavia, non sono molto distanti i candidati del Movimento 5 Stelle, di Azione e Italia Viva. Infatti, alla sindaca di Roma uscente Virginia Raggi viene attribuita forbice tra il 18% e il 24%, con Carlo Calenda molto vicino stimato tra il 17% e il 23%.

Il professore di diritto degli Enti Locali e speaker radiofonico Enrico Michetti usufruisce del valore dei partiti che lo appoggiano, così come l’ex ministro Roberto Gualtieri gode dell’appoggio del PD. Per quanto concerne Virginia Raggi, il netto calo di consensi del M5S influisce sull’esito dei sondaggi. La quotazione di Carlo Calenda è certamente più alta di non quanto non sia il consenso del suo partito e di quello di Matteo Renzi.

In caso di ballottaggio tra Michetti e Gualtieri, l’esito della sfida è più che equilibrato. Come rilevato dai sondaggi elettorali Dempolis per Roma, entrambi sono stimati al 37%. Tuttavia, il candidato sempre vincente nei ballottaggi è Carlo Calenda che batte di 4 punti Michetti, di 8 punti la Raggi e di nove Gualtieri. Al contrario, la sindaca uscente perde contro tutti: di tre punti contro Gualtieri, di sette contro e di otto contro Calenda.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
2
Shares
Potrebbe interessarti: