Sondaggi politici: Conte il leader migliore, Salvini il peggiore

Giuseppe Conte il leader più amato del 2020, Matteo Salvini il peggiore. Sulla scena internazionale, Trump è per distacco il meno apprezzato.
Sondaggi politici

Uno dei sondaggi politici Demos realizzati per La Repubblica, ha stilato la classifica dei leader migliori e quella dei leader peggiori sulla scena politica italiana. Il Premier Conte è stato il politico più apprezzato del 2020, Matteo Salvini svetta nella classifica dei leader peggiori. Sulla scena della politica internazionale, Donald Trump batte tutti nella classifica dei peggiori, Angela Merkel è stata la leader più apprezzata.

Classifica leader politici italiani migliori e peggiori del 2020

Il 33% degli italiani ha indicato il Presidente del consiglio Giuseppe Conte come leader più gradito sulla scena politica italiana. Al secondo posto, il leader della Lega Matteo Salvini con l’8%. Terzo posto a pari merito, per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, con il 7%. Silvio Berlusconi ottiene il 2%. Altri leader 8%, nessuno 16%, non sa o non risponde 19%.

In testa alla classifica dei leader peggiori sulla scena politica italiana, c’è Matteo Salvini con il 35%. Seconda piazza per il Premier Conte con il 12%, sale sul podio anche l’ex leader del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio con l’8%. Quarto posto per il fondatore di Italia Viva Matteo Renzi con il 4%, poi Giorgia Meloni al 3%. Altri 6%, Tutti 7%, Non sa o non risponde 25%.

Classifica leader migliori e peggiori del 2020, sulla scena politica internazionale

La cancelliera tedesca Angela Merkel è il leader politico più apprezzato sulla scena internazionale, con l’11%. A seguire, Giuseppe Conte con il 9%, terzo posto per il neo eletto Presidente degli Stati Uniti Joe Biden al 5%. Quarto posto per lo sconfitto delle elezioni presidenziali americane 2020 Donald Trump e per la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen, con il 3%. Altri 18%, Nessuno 14%, Non sa o non risponde 37%.

Pubblicità

Per distacco, il leader meno amato della politica internazionale è Donald Trump con il 36%. Al secondo posto Matteo Salvini al 5%. Sul podio, tre leader a pari merito: il Primo Ministro del Regno Unito Boris Johnson, Angela Merkel e Giuseppe Conte. Altri 13%, Tutti 2%, Non sa o non risponde 36%.

Pensioni & Fisco è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, iscriviti clicca sulla stellina in alto e resta sempre aggiornato, clicca qui.

Google News Edition Icon
Total
12
Shares
Potrebbe interessarti: