Sondaggi politici: Conte resta il più gradito tra i leader, Salvini in calo, sale Renzi

Il Premier Conte si dimetterà domattina nella speranza di formare un governo Conte ter. Nel frattempo ecco i sondaggi sulla fiducia nei leader politici.
Sondaggi politici

Uno dei sondaggi politici Ipsos realizzati per il Corriere della Sera e diffuso negli ultimi giorni, indica che Giuseppe Conte è sempre il leader più apprezzato dagli italiani anche dopo la crisi del governo. L’artefice della spaccatura della maggioranza, Matteo Renzi, continua ad essere ultimo in classifica, sebbene registri un aumento di consensi. Aumenta la fiducia nel governo che passa dal 49% al 51%, anche se oggi, sappiamo che il Premier rassegnerà martedì mattina le dimissioni al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel centrodestra, sale l’indice di gradimento per Giorgia Meloni, mentre cala quello di Matteo Salvini.

Conte riceve il consenso di oltre metà degli italiani

Da Palazzo Chigi è arrivata la notizia che il presidente del consiglio Conte salirà al Quirinale, per presentare le dimissioni, ma l’ipotesi più probabile è che possa ricevere un nuovo incarico per un governo Conte ter. Ma come valutano gli italiani i nostri leader politici?

I sondaggi politici elettorali Ipsos, rilevano che a guidare questa speciale classifica di gradimento, è Giuseppe Conte con il 56%, stabile rispetto alla scorsa settimana. Al secondo posto e con la crescita più alta di consensi, troviamo il ministro della Salute Roberto Speranza, con il 38%, in rialzo di tre punti. Terzo posto per la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, con il 35% e in crescita di due punti.

L’istituto del direttore Nando Pagnoncelli, indica un calo di due punti della fiducia nel leader della Lega Matteo Salvini, che scende al 29%. Un quartetto di leader politici lo segue con il 27%. Si tratta del segretario del PD Nicola Zingaretti (stabile), del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi (+1), del ministro della Cultura Dario Franceschini (+2) e del leader di Azione Carlo Calenda (-1). A chiudere la classifica è ancora una volta il leader di Italia Viva Matteo Renzi, che sale di punto e si attesta a un mediocre 12%.

Pubblicità
📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
12
Shares
Potrebbe interessarti: