Sondaggi politici elettorali: la Lega allunga sul PD, FdI stacca il M5S

Il centrodestra allunga sulla maggioranza di governo, Fratelli d’Italia stacca il M5S.
Sondaggi politici

Stiamo per metterci alle spalle un 2020 molto complicato e tragico per via dello scoppio della pandemia. L’emergenza sanitaria Covid-19 è tutt’altro che terminata e la situazione economica non è certamente migliore, anzi. Gli italiani hanno la possibilità di giudicare l’operato del governo, così come quello dell’opposizione. I sondaggi politici Demopolis di dicembre che vi presentiamo qui di seguito, indicano le intenzioni di voto ai partiti. Al contempo, potrete anche vedere le variazioni percentuali di consensi, rispetto al mese di novembre.

Sondaggi elettorali Demopolis

La Lega di Matteo Salvini si conferma primo partito italiano, con il 24,0% dei consensi, mezzo punto in più rispetto allo scorso mese. Il Partito Democratico è stabile al 21,0%, quindi, il distacco dal Carroccio passa dal 2,5% al 3,0%. Brutte notizie per il Movimento 5 Stelle che cede lo 0,4% e si attesta al 15,0%. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni guadagna sei decimali e sale al 16,0%, restando sul podio da solo. Forza Italia perde lo 0,2% e scende al 6,3%.

Con una legge elettorale che prevede una soglia di sbarramento del 5%, come potrebbe essere il Germanicum, nessun’altra forza politica entrerebbe in Parlamento. Nel caso la soglia fosse fissata al 3%, ci sono diversi partiti che possono centrare l’obiettivo. Sinistra Italiana-Liberi e Uguali perde un decimale e scende al 3,5%. Italia Viva passa dal 2,8% al 3,2%. Guadagna lo 0,1% Azione di Carlo Calenda che si porta al 2,8%.

I sondaggi politici elettorali Demopolis non indicano la stima del partito di Giovanni Toti, Cambiamo. Nonostante ciò, il centrodestra resta nettamente davanti alla maggioranza di governo. Infatti, la somma dei consensi di Lega, FdI e FI, è pari al 46,3%, con una crescita di nove decimali in un mese. PD, M5S, SI-LeU e IV, valgono il 42,7%, in calo dello 0,1%.

Pubblicità

Pensioni & Fisco è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, iscriviti clicca sulla stellina in alto e resta sempre aggiornato, clicca qui.

Google News Edition Icon
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: