Sondaggi politici elettorali agosto 2021: Lega su, M5S giù

Sondaggi politici SWG: Fratelli d’Italia resta in testa.
Sondaggi elettorali SWG: intenzioni di voto

Prima che anche i sondaggisti vadano in vacanza, il TG La7 serale di lunedì 2 agosto 2021 propone le intenzioni di voto SWG ai partiti politici, nel caso si andasse a votare per le elezioni politiche. Avanzano Lega e Fratelli d’Italia, ma Giorgia Meloni resta in testa. Tiene il PD, mentre torna a scendere il M5S. In calo anche Forza Italia.

Sondaggi elettorali: i primi tre partiti in meno di due punti

Rispetto alle ultime intenzioni di voto SWG rilevate lo scorso 26 luglio, lo stesso istituto indica un aumento di consensi da parte di Fratelli d’Italia che passa dal 20,3% al 20,6%. Giorgia Meloni continua a precedere Matteo Salvini, il quale, però, non perde terreno. Infatti, anche la Lega guadagna lo 0,3% e si porta al 20,3% mantenendo inalterata la distanza.

In scia il Partito Democratico che perde solo un decimale rispetto alle due forze politiche che lo precedono. Questa settimana il PD è stimato al 19,0%, in crescita dello 0,2%, il distacco dalla vetta resta contenuto (1,6%). Perde colpi il Movimento 5 Stelle che passa dal 15,8% al 15,5% e si allontana una volta di più dal podio.

In calo anche Forza Italia che cede tre decimi di punto e scende al 6,8%. Azione di Carlo Calenda guadagna lo 0,1% e si attesta al 3,9%. Recupera Sinistra Italiana con il 2,7%, in rialzo di due decimali. Articolo 1-MDP cede lo 0,1% e passa al 2,3%, ma perde un decimale anche Italia Viva che scende al 2,2%. I Verdi guadagnano lo 0,2% e si portano al 2,0%, al contrario +Europa perde due decimali e scende all’1,8%. Stabile Coraggio Italia di Toti-Brugnaro all’1,1%; altre liste 1,8% (0,3%).

Sale notevolmente la percentuale di coloro che non si esprimono che include astensionisti e indecisi, passando dal 39% al 42%.

LEGGI ANCHE: Sondaggi elettorali Roma: chi andrà al ballottaggio e con quale esito

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: