Sondaggi politici elettorali: Lega ancora in calo

Fratelli d’Italia ruba il primato alla Lega negli ultimi sondaggi politici.
Sondaggi politici 2021

Gli ultimi sondaggi politici SWG resi noti oggi, lunedì 12 luglio 2021 nel corso del TG La7 condotto da Enrico Mentana hanno dato un esito che potrebbe risultare sorprendente, ma che in realtà non lo è.

Era nell’aria da qualche settimana che il partito di Giorgia Meloni stesse per scavalcare quello dell’alleato Matteo Salvini. Una situazione già evidenziata da qualche altro istituto demoscopico. Ma stasera, anche i sondaggi politici SWG hanno indicato Fratelli d’Italia primo partito in Italia davanti alla Lega.

Il Partito Democratico si difende a suo modo, mentre il M5S perde qualcosa e conferma che la distanza con i tre partiti principali è ormai abissale. Arranca anche Forza Italia, mentre tra le forze politiche cosiddette minori, solo Azione supera la soglia del 3%.

Sondaggi politici SWG: le intenzioni di voto di oggi 12 luglio 2021

Il sondaggio SWG indica Fratelli d’Italia in rialzo dello 0,3% in una settimana, che lo porta al 20,8%. La Lega cede il primo posto con un calo dello 0,4% e si attesta al 20,2%. Al Carroccio, si avvicina lentamente il Pd che cresce dello 0,2% e sale al 18,9%. Il Movimento 5 Stelle perde lo 0,2% e scende al 14,4%.

Forza Italia cede lo 0,2% e si attesta al 6,8%, perde lo 0,1% Azione di Carlo Calenda che scende al 3,9%. Balzo in avanti per Sinistra Italiana che passa dal 2,4% al 2,7% e sorpassa MDP Articolo 1 stimato al 2,5%, in calo dello 0,2%. Staccato anche Italia Viva che perde lo 0,1% e scende al 2,4%.

Più Europa al 2,0% perde lo 0,1%, così come i Verdi che scendono all’1,7%. Coraggio Italia di Toti e Brugnaro guadagna lo 0,2% e si porta all’1,2%. Altre liste 2,5% (+0,4%).

Cala di due punti la percentuale di coloro che non si esprimono, passando dal 43% della settimana scorsa al 41% attuale.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
0
Shares
Potrebbe interessarti: