Sondaggi politici elettorali: Lega in calo, il partito di Conte sarebbe solo al quinto posto

In calo Lega e Italia Viva, crescono gli altri principali partiti. Una forza politica di Conte farebbe perdere consenso soprattutto al M5S.

Sondaggi politici elettorali

Matteo Renzi ha ritirato le due ministre di Italia Viva, Teresa Bellanova ed Elena Bonetti, oltre al sottosegretario Ivan Scalfarotto, aprendo la crisi di governo. Il Premier Conte ha così deciso di ricorrere al voto di fiducia, ottenendo la maggioranza assoluta alla Camera, ma solo quella relativa al Senato, che rende precaria la stabilità dell’esecutivo. I sondaggi politici EMG Acqua del 21 gennaio 2021, rilevano che dopo il voto di fiducia, il 58% degli italiani ritengono il governo Conte II più debole, il 25% più forte, mentre il 17% preferisce non rispondere.

Il partito di Conte: più della metà degli italiani non lo voterebbe

L’eventuale discesa in campo, di un partito o movimento politico guidato da Giuseppe Conte, non sarebbe votato dal 52% degli italiani. Ma come si comporterebbero gli elettori delle quattro principali forze politiche?

L’81% degli elettori della Lega non lo voterebbe, risponde SI’ solo l’8%, l’11% non risponde. Ancora più contrario l’elettorato di Fratelli d’Italia: l’85% dice NO, appena il 3% risponde SI’, il 12% non si esprime. Anche gli elettori del Partito Democratico propendono per il NO (53%), lo voterebbe il 31%, preferisce non rispondere il 16%. Molti propensi a votare un forza politica capeggiata da Conte, il Movimento 5 Stelle (84%), non lo voterebbe il 2%, non risponde il 14%.

Sondaggi elettorali EMG: in calo Salvini e Renzi

La Lega di Matteo Salvini resta primo partito italiano con il 23,7% dei consensi, in calo dello 0,3% rispetto alla settimana precedente. Il PD di Nicola Zingaretti guadagna tre decimali e si riporta sopra la soglia del 20% (20,1%). Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni cresce dello 0,2% e sale al 16,4%. Rimane invariato il distacco del M5S che guadagna due decimali e si porta al 14,1%. Forza Italia al 7,5%, registra un rialzo dello 0,1%.

Italia Viva di Matteo Renzi cede due decimali e scende al 4,0%. Azione di Carlo Calenda perde lo 0,1% e retrocede al 3,5%. Liberi e Uguali passa dal 2,7% al 2,8%. Europa Verde 2,1%, in calo dello 0,1%. Più Europa 2,0%, in ribaso di due decimali. Nessuna variazione per UDC e Cambiamo con l’1,0%. Altro partito 1,8%.

Le intenzioni di voto con il partito di Conte

I sondaggi politici elettorali EMG del 21/01/2021 stimano il partito di Conte al 9,1%, poco meno del Movimento 5 Stelle che scenderebbe al 9,3%. La Lega verrebbe intaccata di poco e rimanendo primo partito al 22,9%. A seguire il PD con il 17,0%, quasi invariato Fratelli d’Italia al 16,2%. Lieve flessione per Forza Italia stimato al 7,0%,qualche decimo in meno per Italia Viva al 3,8%.

Pensioni & Fisco è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, iscriviti clicca sulla stellina in alto e resta sempre aggiornato, clicca qui.

Google News Edition Icon
Nato nel 1971, da circa un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Molti i siti con i quali ho lavorato e collaborato tra i quali ricordo Blasting News e Ultimora. Esperienza più importante è stata quella svolta come autore e coordinatore sul sito CentroMeteoItaliano dal 2015 al 2020. Ho collaborato con la testata online Money.it e collaboro attualmente con il sito web TvOra.it. Essendo una persona poliedrica mi sono occupati di svariati argomenti che vanno dalla politica al fisco, dallo sport alla TV anche se non ho disdegnato di trattare anche di terremoti, astronomia, astrologia, tecnologia e lotterie.