Gli ultimi sondaggi politici elettorali Ipsos pubblicati sul Corriere della Sera presentano uno scenario politico molto diverso da quello indicato da altri istituti demoscopici. Nelle intenzioni di voto il Pd è lanciato verso la vetta e rosicchia due decimi di punto alla Lega che, a sua volta, registra un notevole rialzo rispetto a un mese fa. Fratelli d’Italia dato in testa da diversi sondaggisti, occupa solo il terzo posto ed è anche in calo. In ripresa il M5S.
Sondaggi politici elettorali: Meloni si allontana da Letta e Salvini
Entriamo nel dettaglio con le intenzioni di voto del 22 luglio rilevate da Ipsos. La Lega guadagna un punto rispetto a un mese fa e sale al 21,1%, restando in testa alla classifica relativa ai consensi dei partiti politici. Il Partito Democratico si avvicina ulteriormente al Carroccio, stimato al 20,9% guadagna l’1,2%.
Tendenza inversa per Fratelli d’Italia che perde lo 0,4% e si attesta al 19,0%. Il partito di Giorgia Meloni è forse arrivato al massimo dei consensi ottenibili? Una domanda a cui è difficile dare risposta, ma sicuramente la stragrande maggioranza dei suoi consensi proviene da ex elettori leghisti, quindi, se la Lega torna a recuperare consensi, difficilmente vedremo Fdi salire in modo cospicuo.
Risale il Movimento 5 Stelle
I sondaggi Ipsos rilevano un rialzo nei consensi del M5S, pari allo 0,6% che lo porta al 17,1%, comunque, ancora lontano dal podio. In ogni caso, la ripresa è partita già dal mese scorso, infatti, le intenzioni di voto del 27 maggio lo indicavano solamente al 15,4%.
Forza Italia cede lo 0,9% e scende al 7,0%. I restanti partiti politici non riescono a raggiungere il 3%. Azione di Carlo Calenda vale il 2,5% con un guadagno dello 0,2%, mentre Sinistra Italiana e +Europa registrano una lieve flessione, attestandosi al 2,0%. I Verdi sono all’1,7% (+0,3%), Italia Viva di Matteo Renzi cede mezzo punto e precipita all’1,5%. Male Articolo 1-MDP che passa dall’1,5% all’1,2%. Altre liste 4,0%; astensione/indecisi 37,2% con un netto calo pari al 3,1%.
Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina