Sondaggi politici elettorali: volano Meloni e M5S. Ok al green pass e all’obbligo vaccinale

In discesa la Lega ma anche il Partito Democratico. Guida Meloni ma il maggiore rialzo è del M5S. Italiani trasversalmente a favore del green pass e dell’obbligo vaccinale.
Sondaggi politici elettorali DEMOS

I sondaggi politici elettorali Demos per la Repubblica condotti da Ilvo Diamanti, confermano quello che è il trend rilevato nelle ultime settimane anche da altri istituti demoscopici. Fratelli d’Italia vola sempre più in alto con la Lega in calo e il PD vicino a Salvini. Balzo in avanti del M5S, mentre scende Forza Italia.

I sondaggi Demos si sono soffermati anche sulle questioni che interessano il green pass e l’obbligo vaccinale. Largo consenso per la certificazione verde ma anche in misura trasversale, in larga misura favorevoli anche gli elettori di Giorgia Meloni e Matteo Salvini.

Quasi tutti gli italiani sono vaccinati, ciò vuol dire che la tendenza è positiva e favorevole anche sull’obbligo vaccinale che dovrebbe essere orientato soprattutto verso le categorie più fragili e agli operatori sanitari.

Le intenzioni di voto

Tornando all’esito dei sondaggi politici elettorali che riguardano le intenzioni di voto ai partiti, Fratelli d’Italia è in vetta con il 20,8%, con un guadagno dello 0,7% rispetto alla rilevazione di luglio. La Lega al 19,6% perde quasi un punto in due mesi (-0,9%). Perde anche il Partito Democratico, in calo dello 0,4% ma che paradossalmente si avvicina al Carroccio. Sussulto del Movimento 5 Stelle a guida Conte che guadagna l’1,3% e sale al 16,6%.

Forza Italia cede lo 0,3% e scende al 7,7%, Italia Viva di Matteo Renzi e Azione di Carlo Calenda sono molto vicini (2,6% vs 2,5%) secondo il sondaggio Demos. La Sinistra Italiana si ferma al 2,3%, Europa Verde al 2,2% e +Europa al 2%.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: