Sondaggi politici: il PD scende, la Lega risale

Tre partiti principali in meno di un punto. Un eventuale nuovo centro potenzialmente vale quasi il 13%.
Sondaggi politici

Chi sale e chi scende nelle intenzioni di voto ai partiti a distanza di una settimana? I sondaggi politici SWG del 6 aprile 2021 diffusi nel corso del TG La7 serale, indicano un allungo della Lega sul Pd. Il M5S rosicchia qualcosina a FdI. Balzo in avanti di Forza Italia e Azione, risale Italia Viva ma resta ampiamente sotto la soglia del 3%.

Tre partiti principali in meno di un punto

La Lega è la prima forza politica italiana con il 22,8% dei consensi, in rialzo di due decimali. Il Partito Democratico perde lo 0,4% e scende al 18,4%, l’effetto Enrico Letta è ormai svanito. Nemmeno il discorso di rifondazione di Giuseppe Conte in veste di nuovo leader ha portato slancio al Movimento 5 Stelle, probabilmente perché il boom di consensi si era già verificato alle prime voci risalenti a diverse settimane prima. Il M5S cresce solo dello 0,1% e si porta al 17,5%. Fratelli d’Italia resta sul podio per un soffio, in calo dello 0,1% scende al 17,6%.

Il nuovo centro quasi al 13%

Parlando di elezioni politiche future, Matteo Renzi, Silvio Berlusconi e Carlo Calenda potrebbero costituire un unico partito di centro che se si andasse a votare oggi, potenzialmente, potrebbe arrivare quasi al 13%. I sondaggi politici SWG stimano Forza Italia al 6,8%, in crescita dello 0,3%. Anche Azione guadagna lo 0,3% e si porta al 3,5%. Italia Viva passa dal 2,2% al 2,4%.

Con uno sguardo agli altri partiti, Sinistra Italiana cresce dello 0,2% e si attesta al 2,7%. Crollo dei Verdi dal 2,3% all’1,9%. +Europa guadagna lo 0,1% e sale all’1,8%. Male MDP Articolo 1 che cede lo 0,3% e scende all’1,7%. Cambiamo! perde lo 0,3% e scivola all’1,0%. Altre liste 1,9%; non si esprime il 40% degli italiani (+2%).

Pubblicità
📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
4
Shares
Potrebbe interessarti: