Sondaggi politici: Lega e Fratelli d’Italia testa a testa

Fratelli d’Italia vola verso il primo posto, cedono gli altri tre partiti principali. Recupera terreno Italia Viva e Azione.
Sondaggi elettorali SWG: intenzioni di voto

Le elezioni politiche non sono imminenti, ma probabilmente nemmeno tanto lontane. L’esito delle amministrative che avranno luogo anche in importantissime città, come Milano, Roma e Napoli, potrebbe incidere sulla decisione di andare prima o dopo al voto nazionale.

Parlando di sondaggi politici, l’ultimo realizzato da SWG per il TG La7 del 21 gennaio 2021 indica un testa a testa tra i partiti dei leader alleati di centrodestra, Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

Le intenzioni di voto

La lunga rimonta di Fratelli d’Italia è giunta al capolinea. Il sondaggio SWG stima il partito della Meloni al 20,5%, in rialzo dello 0,1% e a un solo decimo di punto dalla Lega che, con il 20,6% dei consensi perde lo 0,3% questa settimana.

In calo entrambi i partiti inseguitori. Il PD cede lo 0,4% e scende al 18,6%, le primarie non hanno portato alcun beneficio alla forza politica di Enrico Letta. Il M5S perde lo 0,2% e si attesta al 16,0%, nonostante la discesa in prima linea dell’ex Premier Conte a guida del Movimento, non c’è nessun accenno di ripresa.

Forza Italia è stabile al 6,8%, mentre Azione del candidato sindaco di Roma Carlo Calenda, guadagna lo 0,4% e passa al 3,8%. Sinistra Italiana cresce dello 0,2% e si porta al 2,5%. Resta indietro Articolo 1-MDP al 2,4%, seppur in rialzo di un decimo di punto. Scatto in avanti per Italia Viva di Matteo Renzi, che passa dal 2,0% al 2,3%.

Seguono +Europa all’1,9% in discesa dello 0,1%, i Verdi all’1,8% in calo dello 0,1%, mentre guadagna lo 0,1% Coraggio Italia di Toti e Brugnaro che sale all’1,3%. Non si esprime il 40% degli intervistati, dato in crescita di un punto rispetto alla settimana scorsa.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares