Sondaggi politici: Lega in calo, Fdi sempre più su

Perde colpi la maggioranza Draghi. il partito che perde più consensi è la Lega, molto bene FdI e Verdi, male Art.1-MDP.
Sondaggi politici Supermedia

Eccoci per il consueto appuntamento settimanale con la Supermedia dei sondaggi politici YouTrend/Agi. Le intenzioni di voto del 15 aprile 2021 indicano la Lega di Matteo Salvini in calo, mentre risale Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle registrano un lieve rialzo, motivo per cui, la forbice tra il primo e quarto partito diminuisce di oltre mezzo punto.

Forza Italia guadagna qualcosa, così come Azione di Carlo Calenda. Fermo al palo Italia Viva di Matteo Renzi, in lieve crescita Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni. Balzo in avanti dei Verdi, mentre perde importanti consensi Art.1-MDP del ministro Speranza e di Bersani. Stabile +Europa.

Le intenzioni di voto ai partiti

Entrando nel dettaglio con i dati della Supermedia attuale dei sondaggi politici YouTrend per Agi, la Lega resta in testa con il 22,4%, in flessione di mezzo punto. Il PD guadagna lo 0,15 e si porta al 18,8%. Fratelli d’Italia cresce dello 0,3% e sale al 17,4%. Il M5S al 17,0%, registra un rialzo dello 0,1%.

Forza Italia passa dal 7,5% al 7,7%, Azione, anch’esso in crescita dello 0,2% si attesta al 3,5%. Italia Viva è stabile al 3,1%. Sinistra Italiana guadagna lo 0,1% e sale al 2,3%. I Verdi passano dall’1,4% all’1,8%, Art.1-MDP crolla all’1,5% con un calo dello 0,4%. Stabile Più Europa all’1,5%.

Maggioranza Draghi in flessione

Il governo di Mario Draghi è sostenuto da quasi tutte le forze politiche, tra i grandi partiti è fuori Fratelli d’Italia, tra i piccoli all’opposizione c’è Sinistra Italiana. La maggioranza resta forte con il 76,6%, ma flette di mezzo punto, con i giallorossi al 37,4% (PD-M5S-MDP); il centro liberale all’8,0%; il centrodestra (Lega-FI-Cambiamo!) al 31,2% rispetto al 31,7% della precedente Supermedia.

Total
4
Shares