Sondaggi politici: primo turno comunali già decisivo in una città?

Candidato vincente al primo turno nelle elezioni comunali Bologna 2021: nessun dubbio?
Sondaggi elettorali SWG: intenzioni di voto

Nonostante sia agosto, non esiste pausa estiva per i sondaggi politici elettorali che riguardano le elezioni comunali 2021. Gli elettori si recheranno alle urne il prossimo 3 e 4 ottobre 2021 per eleggere il nuovo sindaco di Bologna. E’ il momento di illustrarvi qual è la situazione attuale se si andasse a votare oggi.

Matteo Lepore nuovo sindaco di Bologna al primo turno?

Gli ultimissimi sondaggi elettorali Winpoll del 21 agosto 2021 si riferiscono alla corsa per la carica di sindaco a Bologna. A quanto pare, le intenzioni di voto per le elezioni comunali del capoluogo emiliano-romagnolo non lasciano dubbi.

Matteo Lepore, candidato del centrosinistra otterrebbe il 61,6 dei voti, una percentuale che gli consentirebbe di vincere a mani basse al primo turno. Chi prova ad evitare a tutti costi che ciò possa accadere, sperando di poter avere una chanche al ballottaggio è Fabio Battistini, il candidato del centrodestra che, i sondaggi elettorali Winpoll stimano appena al 27,1%. Gli altri candidati sono indicati all’11,3%.

Il segreto del presunto schiacciante successo di Matteo Lepore, sta nel paragone dei flussi di voto tra le passate elezioni europee e le Comunali degli inizi di ottobre.

Matteo Lepore confermerebbe l’elettorato del Pd (82%), attirando anche il 40% dei voti del M5S e il 29% degli astensionisti delle europee. Da Forza Italia arriverebbe il 18% dei voti, dalla Lega il 12% e da Fratelli d’Italia il 9%.

Fabio Battistini sarebbe sostenuto dal 79% degli elettori di Giorgia Meloni, dal 71% di quelli di Matteo Salvini e dal 75% dai forzisti. Dal Movimento 5 Stelle prenderebbe solo il 15%, appena il 6% dagli astensionisti e il 2% dal Partito Democratico.

Gli indecisi/astenuti sono solo il 14% e con questi dati, a un mese e mezzo dalle elezioni comunali Bologna 2021, non pare proprio che i candidati avversari di Matteo Lepore possano avere una benché minima speranza di portarlo al ballottaggio.

Con i sondaggi politici elettorali non si può mai dire, le intenzioni di voto possono anche cambiare velocemente, magari negli ultimi giorni che precedono il voto. Tuttavia, Mattia Lepore resta ampiamente favorito alla vittoria a Bologna nel primo turno.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
31
Shares
Potrebbe interessarti: