Sondaggi politici: risale il M5S, crolla la Lega

A quattro settimane dall’ultimo sondaggio, SWG rivela una netta ripresa del M5S, mentre continua ad affondare la Lega.
Sondaggi politici elettorali AGI

Tornano i sondaggi politici realizzati da SWG s.p.a. e diffusi nel corso del TG LA7 del 30 agosto 2021. Sorprende la forte ripresa del Movimento 5 Stelle, mentre stupisce meno il nuovo calo di consensi della Lega che perde ancora terreno nei confronti di Fratelli d’Italia.

Sondaggi politici elettorali: Meloni allunga su Salvini

Le intenzioni di voto SWG presentate da Enrico Mentana indicano il partito di Giorgia Meloni (FdI) sempre più in testa alle preferenze degli intervistati. In realtà, Fratelli d’Italia resta bloccato al 20,6% in cui lo avevamo lasciato nell’ultima rilevazione risalente allo scorso 2 agosto.

Tuttavia, tra i principali quattro partiti italiani a perdere consensi è la Lega di Matteo Salvini di cede mezzo punto in quattro settimane e per la prima volta da tanto tempo la si vede scendere sotto la soglia del 20%, scendendo al 19,8%.

In forte ripresa il M5S, tiene il Pd

I sondaggi politici del 30 agosto 2021 realizzati da SWG stimano un Partito Democratico molto stabile che, rispetto a 28 giorni prima registra un lievissimo rialzo dello 0,1% che lo porta al 19,1%, altri sei decimali rosicchiati alla Lega.

Il Movimento 5 Stelle fa corsa a sé, dopo essersi allontanato dal podio da tante settimane, il partito di Giuseppe Conte guadagna lo 0,8% e sale al 16,3%: un grande passo in avanti, seppure il podio resta lontano quasi tre punti.

Dopo il solco scavato da diversi anni, ormai, alle spalle delle principali quattro forze politiche tiene bene Forza Italia che, in rialzo dello 0,2%, risale al 7,0%. Perde lo 0,2% Azione di Carlo Calenda che scende al 3,7%, mentre Sinistra Italiana è inchiodato al 2,7%.

Italia Viva di Matteo Renzi riprende a salire raggiungendo il 2,4%, in rialzo dello 0,2%. Stabile MDP-Articolo 1 del ministro della Salute Roberto Speranza con un modesto 2,3%. Si porta al 2,0% +Europa che guadagna lo 0,2%. Nettamente in calo i Verdi che passano dal 2,0% all’1,6%. Coraggio Italia si attesta all’1,0%. Invariato il dato su chi non si esprime (42%).

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: