Terza proroga Naspi, dobbiamo attenderla?

C’è da aspettarsi una terza proroga alla Naspi o bisogna perdere le speranze?
Prolungamento Naspi e Dis Coll

Moltissimi sono i lavoratori cui è scaduta la Naspi da marzo 2020 che stanno aspettando impazientemente di ricevere la notizia che è stata prevista una terza proroga della Naspi.

Terza proroga Naspi, ci sarà?

Rispondiamo in questo articolo, alla domanda di un lettore di Pensioniefisco.it che ci ha scritto:

Naspi scaduta il 25 luglio, volevo chiedere se c’è ulteriore proroga  per i disoccupati a scadenza ? Grazie

Le prima proroga Naspi ha allungato di due mesi le indennità di disoccupazione andate in scadenza tra il 1 marzo ed il 30 aprile 2020. Con la seconda proroga, invece, oltre a prolungare di due mesi tutte le indennità scadute tra il 1 maggio ed il 30 giugno, si è prolungata ulteriormente l’indennità di chi aveva già fruito della prima proroga.

Pubblicità

Le misure, quindi, hanno coperto solo le indennità scadute tra il 1 marzo ed il 30 giugno lasciando, di fatto, scoperti tutti coloro che hanno visto la scadenza della propria indennità di disoccupazione, anche con proroga, a partire dal 1 luglio 2020.

Anche se lo stato di emergenza è stato prolungato, infatti, e anche se sono stati previsti altri indennizzi per commercianti, stagionali e altre categorie di lavoratori colpiti dall’emergenza, anche se si è previsto il prolungamento della cassa integrazione COVID, nulla si è più fatto per chi è stato duramente colpito dal COVID, i disoccupati.

In questa situazione di precarietà economica, con esercizi commerciali aperti, poi, chiusi, poi con orari ridotti, ovviamente trovare un lavoro non è certo facilissimo, soprattutto tenendo conto anche del fatto che alla scadenza del blocco dei licenziamenti, il 31 marzo 2021, la fetta dei disoccupati è, purtroppo, destinata ad aumentare.

La ministra Catalfo ci ha tenuto a sottolineare che il governo si impegna a fare tutto quello che è necessario anche per garantire entrate ai disoccupati e questo fa ben sperare che possa essere prevista una terza proroga alla Naspi a inizio 2021.

Per ora, però, non vi è normativa che garantisca chi ha visto la propria indennità di disoccupazione andare in scadenza dopo il 30 giugno 2020.

Per dubbi e domande è possibile scrivere a: info@pensioniefisco.it
I nostri esperti provvederanno a dare una risposta al tuo quesito in base all’originalità.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
20
Shares
Potrebbe interessarti: