Terza proroga Naspi, il governo riflette: ci sarà nel 2021?

Per una terza proroga Naspi bisognerà attendere il 2021 e vedere come procede il mercato del lavoro.
Prolungamento Naspi e Dis Coll

Governo finalmente torna a parlare della terza proroga Naspi che moltissimi lavoratori stanno aspettando. A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, infatti, trovare lavoro al termine dell’indennità di disoccupazione non sempre risulta semplicissimo.

Moltissimi lavoratori, tra l’altro, stanno ancora aspettando il pagamento della seconda proroga Naspi, che riguardava le indennità in scadenza tra il 1 maggio ed il 30 giugno 2020.

Terza proroga Naspi

Non è stata inserita nella Legge di Bilancio come si sperava la terza proroga Naspi che, in teoria doveva salvaguardare coloro che avevano già fruito delle 2 precedenti e che avrebbe dovuto coprire anche le indennità in scadenza durante l’estate.

Ma la Ministra Nunzia Catalfo ha accennato alla terza proroga durante un’intevista in cui parlava proprio degli aiuti che potrebbero essere stanziati nel 2021 in cui ha anche parlato ad una nuova indennità di 1000 euro per gli stagionali.

Pubblicità

Anche se le speranze stavano sfumando, visto che l’ultima proroga della Naspi è stata prevista dal Decreto Agosto e la nuova non ha trovato posto nè nel Decreto Ristori (e le sue successive integrazioni) nè nella Legge di Bilancio 2021, ora il fatto che la Ministra torni a parlare della possibile terza proroga fa tornare a sperare che la stessa possa essere contenuta in uno dei futuri decreti che oltre a prevedere nuove indennità potrebbero tutelare anche chi, a causa del COVID un nuovo impiego non riesce a trovarlo.

La Catalfo a riguardo ha detto che non si esclude a priori la possibilità della terza proroga anche se se ne potrà riparlare solo il prossimo anno essendo, adesso, a ridosso delle festività natalizie. Da considerare, poi, che con la scadenza del blocco dei licenziamenti il 31 marzo 2020 moltissimi sono i lavoratori che potrebbero andare incontro a trovarsi senza un’occupazione che hanno mantenuto solo grazie al divieto imposto dal governo da marzo 2020.

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
21
Shares
Potrebbe interessarti: