Ultimi sondaggi politici elettorali: Meloni beffa Salvini

Ultimi sondaggi politici elettorali: Lega cede il primato, boom Fratelli d’Italia.
Sondaggi politici elettorali DEMOS

Abbiamo messo a confronto i sondaggi politici elettorali realizzati dall’istituto Demopolis, rispettivamente il 3 agosto 2021 e lo scorso 8 giugno. In quasi due mesi le intenzioni di voto degli italiani con riferimento alle elezioni politiche hanno dato un esito sorprendente.

Sondaggi politici elettorali: Fratelli d’Italia passa in testa

Giorgia Meloni ha portato a termine una lunghissima rimonta (come già segnalato dagli ultimi sondaggi elettorali effettuati da altri istituti demoscopici) nei confronti dell’alleato di centrodestra Matteo Salvini, anche se è diventato “nemico” in questo 2021, quando il leader leghista ha deciso di appoggiare il governo Draghi, a dispetto di quanto fatto dalla leader di Fdi.

Gli ultimi sondaggi politici Demopolis indicano Fratelli d’Italia primo partito con il 21,0% dei consensi, in rialzo dell’1,5% rispetto a quasi due mesi fa. La Lega abdica e scende al 20,8%, in calo di mezzo punto, ma resta pienamente in corsa per il primato.

Fratelli d’Italia 21.0 +14.6 Lega 20.8 -13.5 Partito Democratico 19.5 -3.2 Movimento 5 stelle 16.6 -0.5 Forza Italia 7.0 / Azione 2.6 / Sinistra italiana 2.2 / LeU 1.9 / Italia Viva 1.7

PD e M5S tengono

Calma quasi piatta a distanza di due mesi circa per le due forze politiche che inseguono Fdi e Lega. Il terzo posto è occupato sempre dal Partito Democratico che resta inchiodato al 19,5%. Il Movimento 5 Stelle perde solo due decimi di punto e si attesta al 16,6%. Forza Italia cede lo 0,3% e passa al 6,7%.

Tutti gli altri partiti non raggiungono nemmeno la soglia del 3%. A capeggiare questo gruppo troviamo Azione di Carlo Calenda stabile al 2,6%. Sinistra Italiana guadagna un decimale e si porta al 2,3%. Liberi e Uguali (Art.1/MDP) è stimato all’1,9%, in calo dello 0,1%. Sempre più giù Italia Viva di Matteo Renzi all’1,7%, che perde lo 0,1%.

Ti potrebbe interessare leggere anche:

📰 Segui Pensioni&Fisco su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina
Total
1
Shares
Potrebbe interessarti: