Firenze, 19 Gennaio 2021. Lo stesso giorno in cui il direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato l’appello per scongiurare l’accaparramento dei vaccini da parte dei Paesi ricchi a danno di quelli poveri e le realtive violazioni degli accordi in merito … lo stesso giorno l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, chiede che i vaccini siano distribuiti in base al PIL delle Regioni , cioé più soldi hai più vaccini puoi usare.
Un muro, per fortuna, da parte del ministro alla Salute Roberto Speranza.
Rimane il fatto in sé. Italia e Lombardia. Con quest’ultima che dovrà avere a che fare con questa assessora per non morire.
C’è da notare che sui media italiani, la notizia dell’OMS non compare o è in secondo piano, mentre sui media del mondo è l’apertura dei notiziari. Qualcuno sembra non comprendere che il problema covid è mondiale e che se il più disgraziato del Paese più disgraziato non sarà vaccinato, è una tomba per tutti. La lezione sullo sfruttamento dei Paesi poveri e le conseguenti migrazioni non hanno insegnato nulla.
Verrebbe da dire: Moratti, si vergogni, ma forse è un sentimento che la nostra assessora non conosce.
Vincenzo Donvito, presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori