Arriva il bonus figli da 1.000 euro per ogni figlio, ecco come chiederlo per una sola volta

Un aiuto statale che potrebbe far ottenere un bel pò di soldi alle famiglie con figli per far aumentare la natalità in Italia.
Assegno unico

Il primo aiuto che Giorgia Meloni ha proposto per le famiglie potrebbe essere proprio questo. Visto che la premier ha più volte sostenuto di voler aiutare le famiglie con figli ed aumentare la natalità in Italia. Anche perchè l’inflazione sta colpendo proprio queste famiglie maggiormente. L’inflazione in pochi mesi, infatti, è passata dal 6 al 12% facendo diminuire notevolmente il potere di acquisto delle famiglie italiane. E proprio quelle che hanno figli stanno subendo la cosa nella maniera più tragica non potendo tagliare spese di prima necessità.

Bonus 1.000 euro per le famiglie con figli

Anche se il nuovo governo sta ricevendo molte polemiche per l’annuncio di voler cancellare il reddito di cittadinanza in un momento in cui l’inflazione sta creando tanti nuovi poveri, ci sono anche moltissimi apprezzamenti che arrivano da parte delle famiglie.

Uno degli interventi annunciati, infatti, prevede nidi gratuiti e aperti per più ore. Cosa che permetterà ai genitori di poter lavorare in maniera più tranquilla.

Per quel che riguarda le tasse è stato annunciato l’arrivo del quoziente familiare, ovvero un calcolo delle tasse che si abbassano in proporzione al numero dei componenti del nucleo. Più l’assegno unico aumentato del 50% per tutto il 2023.

E poi, il più atteso, il bonus 1000 euro per ogni figlio. Ma come funzionerà?

Come funzionerà il nuovo bonus?

Potrà essere richiesto una sola volta pr ogni figlio  e deve essere utilizzato per agevolare l’educazione musicale dei figli minorenni.

Spetterà a tutte le famiglie con un reddito che non supera i 36.000 euro l’anno e potrà essere richiesto come detrazione IRPEF al 19% sulle spese sostenute per l’educazione musicale (Spese documentate) dei figli con età compresa tra 5  e 18 anni. Al pari, quindi, delle detrazioni spettanti per lo sport.

Total
0
Shares